>

Indici fascicoli online

Indici 2018

FASCICOLO n. 1

 

Editoriale, di Marco Balboni

  

Saggi

L'interazione tra accordi internazionali dell'Unione europea ed accordi conclusi dagli Stati membri con Stati terzi per il contrasto dell'immigrazione irregolare,

di Federico Casolari

 

La riforma del sistema di Dublino: laboratorio per esperimenti di solidarietà,

di Laura Rizza

 

La protezione umanitaria nel sistema giuridico italiano,

di Nazzarena Zorzella

 

L'Europa e i migranti: per una dignitosa libertà (non solo religiosa),

di Nicola Colaianni

 

Il velo islamico nel contesto giuridico europeo. Le ragioni di un conflitto,

di Roberto Mazzola

  

Commenti

 Il respingimento differito disposto dal questore dopo la sentenza n. 275/2017 della Corte costituzionale,

di Paolo Bonetti

 

Se un CIE non funziona bene, l’immagine della comunità locale è danneggiata … ,

di Fulvio Cortese

 

Discriminazione collettiva per nazionalità e legittimazione ad agire delle associazioni nel caso di diniego dell’assegno per il nucleo familiare ai cittadini di paesi terzi,

di Mariagrazia Militello

 

Rassegna di giurisprudenza europea
(periodo 1 settembre 2017 – 31 dicembre 2017)

Corte europea dei diritti umani

Artt. 2 e 3: Diritto alla vita e divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 14: Divieto di discriminazione – Art. 4, Protocollo n. 4: Divieto di espulsioni collettive.

 

Corte di giustizia dell’Unione europea

«Dublino III»: criteri di competenza – «Dublino III»: presa in carico di altro Stato membro – Diritti di difesa: audizione del richiedente protezione internazionale – Controlli alla frontiera interna  – Allontanamento di cittadino europeo – Libertà di circolazione – Sicurezza sociale.

 

Rassegna di giurisprudenza italiana

Allontanamento e trattenimento

Misure alternative al trattenimento Riesame del trattenimento Partecipazione all'udienza di convalida del trattenimento Termini e presupposti della proroga del trattenimento Trattenimento del richiedente asilo Legittimazione passiva Legittimità costituzionale del sistema di esecuzione coattiva del respingimento Espulsioni: profili procedurali e formali Espulsione e partenza volontaria Espulsione dello straniero titolare di permesso di soggiorno rilasciato da altro Stato UE Rinnovo del permesso di soggiorno dello straniero detenuto Legittimazione passiva Gravidanza della convivente more uxorio, nascita di figli Presupposti dell'espulsione per ingresso clandestino  La sospensione dell'efficacia esecutiva dell'espulsione nelle more della definizione del ricorso  L'espulsione del richiedente protezione internazionale in pendenza dell'appello avverso la decisione negativa  – L'accertamento della minore età dello straniero espellendo.

 

Ammissione e soggiorno 

Rinnovo del permesso di soggiorno e rispetto dei rapporti familiari – Rinnovo del permesso di soggiorno e requisito reddituale.

 

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – La revoca delle misure di accoglienza – I provvedimenti di rinvio ex regolamento n. 604/2013 Dublino III.

 

Cittadinanza e apolidia

Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione – Accertamento dell'apolidia.

 

Famiglia e minori

La mancanza di un reddito minimo non è ostativa al rinnovo del permesso di soggiorno, se il richiedente è partner convivente di cittadino italiano  È illegittimo il respingimento immediato alla frontiera di un minore non accompagnato senza il previo esperimento delle garanzie proceduralu previste dalla legislazione francese Se vi sono elementi contrastanti circa la verifica dell'età, la PA ha l'obbligo di condurre accertamenti e di applicare in via residuale il criterio della presunzione della minore età Lo straniero che chiede al Tribunale per i minorenni la speciale autorizzazione alla permanenza in Italia, di cui all'art. 31, co. 3, d.lgs 286/98, può beneficiare del patrocinio a spese dello Stato anche se non regolarmente soggiornante.

 

Non discriminazione

Bonus bebè – Premio alla nascita Assegni per il nucleo familiare Assegno di maternità di base – Assegno sociale – Autocertificazione..

 

(periodo 1 settembre 2017 – 31 dicembre 2017)

Atti di indirizzo

Atti adottati

Varie

 

Osservatorio italiano
(periodo 1 settembre 2017 – 31 dicembre 2017)

Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

L’accesso degli stranieri al nuovo reddito di inclusione sociale: profili di illegittimità costituzionale Nuova proroga (per il 2018) del divieto di autocertificazione per lo straniero nelle procedure relative al soggiorno Proroga per il 2018 dell’assegno di natalità (bonus-bébé) escludendo gli stranieri. Profili di illegittimità Incentivi per l’assunzione da parte di cooperative sociali di lavoratori stranieri titolari di protezione internazionale Piano nazionale per interventi di ritorno volontario assistito Parità di accesso dei minori stranieri anche irregolarmente soggiornanti iscritti a scuole italiane al tesseramento delle società o associazioni sportive Modifiche alla struttura delle Commissioni compenti in materia di diritto di asilo, all’accoglienza dei richiedenti asilo e alla giurisdizione sui richiedenti asilo minori non accompagnati Le quote di ingresso di lavoratori stranieri per l’anno 2018.

Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali

Contestazioni ai conducenti di veicoli stranieri fermati sprovvisti di patente di guida   Precisazioni sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell’ambito di trasferimenti intra-societari.

 

Recensioni e materiali di ricerca

Recensione a: Aniel Pahladsingh, Jim Waasdorp, Crimmigration Law in the European Union (The Return Directive and the Entry Ban; The Return Directive: Return Decision and Detention), con la prefazione in italiano di Marco Balboni, Bologna, Filodiritto, 2017, pp. 436, di Federico Ferri.

Segnalazioni bibliografiche

Documenti e rapporti

 

 

FASCICOLO n. 2

 

Editoriale, di Paolo Bonetti

Saggi

Una prima fenomenologia dei punti di crisi alla luce del diritto costituzionale,

di Marco Benvenuti

 

Vie di accesso legale alla protezione internazionale nell’Unione europea: iniziative e (insufficienti) risultati nella politica europea di asilo,

di Francesco Luigi Gatta

 

L’inefficacia delle politiche umanitarie di rimozione degli “effetti collaterali” nell'ambito dell'esternalizzazione con particolare attenzione al resettlement. La necessità di vie legali effettive e vincolanti,

di Cristina Laura CecchiniGiulia Crescini e Salvatore Fachile

 

Immigrazione irregolare e tutela dei diritti: il caso australiano degli offshore detention centers,

di Davide Bacis

 

L’esclusione per non meritevolezza, i motivi di sicurezza e di pericolo, il principio di non refoulement e il permesso di soggiorno per motivi umanitari,

di Patrizia Papa

 

La salute psichica e il lavoro terapeutico con i rifugiati e i richiedenti asilo con gravi esperienze traumatiche,

di Paola Castelli Gattinara e Antonio Onofri

 

Commenti

Obbligo di solidarietà e perdita di valori. (Nota a sentenza Corte di giustizia UE, Grande Sezione, 6 settembre 2017, cause riunite C‑643/15 e C‑647/15, caso Repubblica slovacca e Ungheria c. Consiglio dell’Unione europea), 

di Laura Rizza

 

Il Muslim Ban del Presidente Donald Trump al vaglio della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America,

di Livia Santoro

 

Rassegna di giurisprudenza europea
(periodo 1 gennaio 2018 – 30 aprile 2018)

Corte europea dei diritti umani

Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 13: Diritto a un ricorso effettivo – Art. 14: Divieto di discriminazione.

Corte di giustizia dell’Unione europea

Rapporto tra titolo di soggiorno rilasciato da uno Stato Schengen e decisione di rimpatrio adottata da altro Stato contraente – Estradizione di cittadino UE verso Stato terzo decisa da parte di uno Stato membro diverso da quello di cittadinanza – Allontanamento di cittadino europeo dallo Stato membro ospitante: garanzie in caso di soggiorno ultradecennale – Regolamento Dublino III: presa in carico di richiedente protezione internazionale – Direttiva qualifiche: ammissibilità di test della personalità per valutare l’orientamento sessuale del richiedente protezione internazionale – Precisazioni sul concetto di «minore non accompagnato».

 

Rassegna di giurisprudenza italiana

Allontanamento e trattenimento

Garanzie del contraddittorio, misure alternative al trattenimento, udienza di convalida – Misure alternative al trattenimento, sindacato limitato – Trattenimento dello straniero sottoposto a procedura di rimpatrio, pericolo di fuga – Trattenimento del richiedente asilo, strumentalità della domanda – Trattenimento del richiedente asilo, pericolosità sociale – Espulsioni: aspetti formali e procedurali – Regole cui attenersi nel ricorso per cassazione – Obbligo del giudice di valutare la legittimità del decreto espulsivo solo con riferimento alla fattispecie contestata dall'amministrazione – Espulsione e termine per chiedere il ricongiungimento familiare sur place. 

Ammissione e soggiorno 

Il reddito per il permesso di soggiorno – L'ostatività delle condanne – La rilevanza del tempo trascorso in Italia – L'edilizia e le strutture di accoglenza.

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – I provvedimenti ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Le misure di accoglienza.

Cittadinanza e apolidia

Accertamento del possesso della cittadinanza – Acquisto della cittadinanza per matrimonio – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione – Accertamento dell'apolidia.

Famiglia e minori

Matrimonio combinato e matrimonio di comodo – Ricongiungimento familiare – Conversione del permesso di soggiorno in permesso per motivi famigliari entro un anno dalla scadenza – Art. 31, co. 3, d.lgs. n. 286/1998 e possibilità di convertire il permesso di soggiorno per assistenza minori in permesso ad altro titolo – Art. 31, co. 3, d.lgs. n. 286/1998 e valutazione del danno per il minore in caso di allontanamento del genitore – Art. 31, co. 3, d.lgs n. 286/1998 ed espulsione a titolo di misura di sicurezza obbligatoria.

Non discriminazione

Leggi regionali e requisito di residenza – Bonus bebè – Premio alla nascita – Assegno di maternità – Assegno per il nucleo familiare – Tariffe RC auto.

Penale

Sui campi di detenzione in Libia – Sui procedimenti nei confronti delle Ong impegnate nell'attività di ricerca e soccorso.

 

Osservatorio europeo
(periodo 1 gennaio 2018 – 30 aprile 2018)

Atti di indirizzo

Procedure in corso

Atti adottati

Varie

 

Osservatorio italiano

Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

Riforma della disciplina dell'ingresso e soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per motivi di ricerca, studio, tirocinio, volontariato, programmi di scambio di alunni o progetti educativi e collocamento alla pari – Stabilite le quote d'ingresso per gli sportivi stranieri per la stagione agonistica 2018/2019.

Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali

Le procedure operative e i modelli per le quote di ingresso dei lavoratori stranieri nell'anno 2018 – Linee Guida sulla procedura accelerata per il rilascio del permesso di soggiorno per lavoro autonomo beneficiario del programma Italia Startup Visa – Accesso al lavoro regolare in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari – Il reddito di inclusione spetta ai titolari di protezione internazionale, ma non ai titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari. Profili di illegittimità costituzionale – Prenotazioni da parte dei Comuni per lo svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana ai fini del rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

 

Recensioni e materiali di ricerca

Segnalazioni bibliografiche

Documenti e rapporti

Siti internet

 

 

FASCICOLO n. 3

 

Editoriale, di Luca Masera

 

Saggi

Il contributo dell’Unione europea alla governance internazionale dei flussi di massa di rifugiati e migranti: spunti per una rilettura critica dei Global Compacts,
di Daniela Vitiello

 

La riforma Orlando-Minniti a un anno dall’entrata in vigore. I molti dubbi e le poche certezze nelle prassi delle sezioni specializzate,
di Maria Cristina Contini

 

Il "Governo Giallo-Verde" di fronte all'islam: l'eredità della XVII legislatura,
di Alessandro Ferrari

 

Condannato ma protetto contro espulsione. Un’intersezione fra diritto penale e della protezione internazionale,
di Alberto di Martino e Barbara Occhiuzzi

 

Visti d’ingresso negati ai coniugi: poteri delle autorità diplomatiche e diversità culturali,
di Ornella Fiore

 

Commenti

Il permesso di soggiorno per motivi umanitari dopo la sentenza della Corte di Cassazione n. 4455/2018,
di Eugenio Castronuovo

 

Le modifiche introdotte dal decreto legislativo 22 dicembre 2017, n. 220 in materia di tutela dei minori stranieri non accompagnati e nella procedura di esame della domanda di protezione internazionale,
di Noris Morandi

 

Diniego dello status di rifugiato per motivi di ordine pubblico, espulsione e legami familiari: quale equilibrio. Nota a sentenza Corte di Giustizia UE, Grande Sezione, 2 maggio 2018, nelle cause riunite C-331/16 e C-366/16, casi K. c. Staatssecretaris van Veiligheid en Justitie (C-331/16), e H.F. c. Belgische Staat (C-366/16)8, 
di Giuseppe Sciascia

 

Matrimonio tra persone dello stesso sesso e libertà di circolazione dei cittadini europei e dei loro familiari: osservazioni a “cerchi concentrici” sul caso Coman c. Romania della Corte di giustizia,
di Simone Penasa

 

Le sentenze della Corte costituzionale 106, 107 e 166 del 2018: diritto alla mobilità e illegittimità dei requisiti di lungo-residenza per l'accesso all'alloggio e alle prestazioni sociali,
di Alberto Guariso

 

Rassegna di giurisprudenza europea

Corte europea dei diritti umani

Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 10: Libertà di espressione – Art. 14: Divieto di discriminazione Art. 1, Protocollo 7: Diritto e garanzie procedurali in caso di allontanamento.

Corte di giustizia dell’Unione europea

Regolamento Dublino III: presa in carico di richiedente protezione internazionale – Rimpatrio di familiare straniero di cittadino dell’Unione e diritto al ricongiungimento familiare Cumulo di decisioni di status e di rimpatrio Direttiva procedure e limiti alla discrezionalità degli Stati membri nell’individuazione dei paesi di origine sicuri Particolari categorie di richiedenti protezione internazionale  Familiari cittadini di Stato terzo e limiti alla circolazione di cittadini dell’Unione  Circolazione dei cittadini dell’Unione e prestazione di malattia transfrontaliera.

 

Rassegna di giurisprudenza italiana

Allontanamento e trattenimento

Espulsioni profili sostanziali: Espulsione amministrativa ed espulsione giudiziale: differenze ontologiche e ricadute sul termine per il divieto di reingresso – L’espulsione dello straniero inottemperante a pregresso ordine di allontanamento emesso in esecuzione di un’espulsione dichiarata illegittima in sede giurisdizionale – La mancata concessione del termine per la partenza volontaria ed i limiti della sua sindacabilità – Divieto di espulsione in pendenza della domanda di protezione internazionale – Divieto di espulsione a seguito del rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari – Obbligo del giudice di valutare la legittimità del decreto espulsivo solo con riferimento alla fattispecie contestata dall’amministrazione. Profili procedurali: Condizioni per la declaratoria della cessata materia del contendere – Procura conferita da soggetto non identificato. Trattenimento: garanzie del contradditorio – udienza di convalida – avviso al difensore. Misure alternative al trattenimento: garanzie del contradditorio – udienza di convalida – avviso al difensore – proroga del trattenimento, motivazione, presenza del trattenuto, termini – provvedimento presupposto – precedente detenzione.

Ammissione e soggiorno 

Rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione – Contributo per il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno  L'ostatività delle condanne.

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – Questioni processuali La protezione umanitaria nel procedimento della protezione internazionale – Diritto intertemporale post decreto legge n. 113/2018 La protezione umanitaria diretta – La revoca delle misure di accoglienza.

Cittadinanza e apolidia

Acquisto della cittadinanza per elezione – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione.

Famiglia e minori

Diritto di soggiorno del cittadino di Paese terzo familiare di cittadino dell'Unione europea che non abbia esercitato il diritto alla libera circolazione Ricongiungimento familiare e condanne dello straniero – Individuazione del tutore del minore non accompagnato Permesso di soggiorno per lavoro a favore di un minore affidato diventato maggiorenne che non sia mai stato titolare di un permesso di soggiorno durante la minore età – Kafalah e nomina di un tutore – Art. 31, co. 3, Testo unico e tutela dell'ordine pubblico .

Non discriminazione

Requisiti di residenza – Pensione di invalidità civile Bonus bebè – Assegno di natalità – Assegno per il nucleo familiare – Assegno sociale Ticket sanitario Formazione professionale Diritti di segreteria per certificazione alloggiativa Lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione Discriminazione per molestie.

Penale

Le previsioni di cui all'art. 12, co. 3 TU: circostanze aggravanti o ipotesi autonome di reato?

 

Osservatorio europeo
(periodo 1 maggio 2018 – 31 agosto 2018)

Atti di indirizzo

Procedure in corso

Atti adottati

Varie

 

Osservatorio italiano

«Manifeste illegittimità costituzionali delle nuove norme concernenti permessi di soggiorno per esigenze umanitarie, protezione internazionale, immigrazione e cittadinanza previste dal decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113» di ASGI

Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali
(periodo 1 maggio 2018 – 31 agosto 2018)

Fornitura e manutenzione di unità navali alla Libia per il contrasto dell’immigrazione irregolare.

Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali

Chiarimenti sul requisito della residenza e sulla possibilità per i cittadini dell’Unione europea di rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità ad un impiego – L’interpretazione restrittiva della protezione umanitaria da parte del nuovo Ministro dell’interno-Profili di criticità e di legittimità – La direttiva del nuovo Ministro dell’interno sui servizi di accoglienza per richiedenti asilo – Le procedure di notificazione degli atti e provvedimenti delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e della Commissione nazionale per il diritto di asilo – L’agenda digitale per la convocazione dei soggetti coinvolti nelle pratiche dello Sportello unico per l’immigrazione delle prefetture.

 

Recensioni e materiali di ricerca

Recensione a: Cristina Cattaneo, Marilisa D'Amico (a cura di), I diritti annegati. I morti senza nome del Mediterraneo, FrancoAngeli, Milano, 2016, pp. 128, di Elena Caruso

Segnalazioni bibliografiche

Riviste e siti internet

Documenti e rapporti

Cerca nel sito

Rubrica di Questione Giustizia & Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
Please wait

Con il contributo di

Sito realizzato con il contributo della Fondazione "Carlo Maria Verardi"

© 2017-2019 Diritto, Immigrazione e Cittadinanza. Tutti i diritti riservati. ISSN 1972-4799
via delle Pandette 35, 50127 Firenze