>

Indice del fascicolo corrente

Editoriale , di Chiara Favilli

 

 

Saggi 

Uomini tradotti. Prove di dialogo con richiedenti asilo

di Maurizio Veglio

 

La disciplina degli hotspot nel nuovo art. 10 ter del d.lgs. 286/98: un’occasione mancata

di Carmela Leone

 

Eurodac e i limiti della legge: quando il diritto alla protezione dei dati personali non esiste

di Valeria Ferraris

 

L’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale: un’indagine sulle procedure di gara

di Flavio Valerio Virzì

 

Migrazioni indotte da cause ambientali: quale tutela nell'ambito dell'ordinamento giuridico europeo e nazionale? 

di Anna Brambilla

 

L’accesso e il soggiorno nell'ambito di trasferimenti intrasocietari e per investimento: d.lgs. 253/2016 di attuazione della direttiva 2014/66/UE e art. 1, co. 148, l. n. 232/2016

di Monica McBritton

 

 

Commenti 

 

Brevi riflessioni in merito alla legge n. 47/17 (disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati): luci ed ombre

di Ciro Cascone

 

La sospensione dell’efficacia esecutiva delle ordinanze in materia di protezione internazionale a seguito della proposizione dell’appello

di Maria Mitola

 

Richiedente asilo o persona straniera irregolare: se il confine è nel silenzio. Nota a Corte di cassazione civile, sez. VI-1, ord. n. 10743 del 24.2/3.5.2017

di Dario Belluccio

 

La sentenza della Cassazione sul kirpan: “voce dal sen fuggita”?

Brevi note comparatistiche sull’adesione della Suprema Corte all’ideologia della “diversità culturale degli immigrati”

di Alessandro Simoni

 

 

Rassegna di giurisprudenza europea

(periodo 1 gennaio 2017 – 30 aprile 2017)

Corte europea dei diritti umani

Artt. 2 e 3: Diritto alla vita e divieto di divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 4: Proibizione della schiavitù e del lavoro forzato – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 9: Libertà di religione – Art. 13: Diritto a un ricorso effettivo – Art. 14: Divieto di discriminazione (e discriminazione per associazione).

 

Corte di giustizia dell’Unione europea

Protezione internazionale, diritti del richiedente e trasferimento allo Stato competente –Visti per ragioni umanitarie – Diniego dello status di rifugiato per terrorismo – Gestione dei flussi migratori.

 

Rassegna di giurisprudenza italiana 

Allontanamento e trattenimento

Garanzie del contraddittorio nell’udienza di proroga – Limiti sostanziali al trattenimento del richiedente protezione internazionale – Necessaria valutazione di misure alternative meno coercitive – Obbligo di motivazione – Decorrenza della concessione della proroga del trattenimento – Termini del trattenimento – Manifesta illegittimità della convalida del trattenimento dovuta a situazione di incertezza circa l’inespellibilità – Obbligo di traduzione degli atti e difformità tra atto e sua traduzione – Espulsione in pendenza di appello avverso ordinanza reiettiva della domanda di protezione internazionale – Obbligo di valutazione dei legami familiari nei provvedimenti espulsivi del prefetto – Respingimento differito di potenziale richiedente protezione internazionale.

 

Ammissione e soggiorno (questo numero della Rassegna Ammissione e soggiorno dà conto anche della giurisprudenza relativa all’anno 2016)

Anno 2016: Visto di reingresso – Requisiti del procedimento amministrativo per il rinnovo del permesso di soggiorno – Requisiti per il rilascio o rinnovo del titolo di soggiorno – Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo – Anno 2017: Giurisdizione in materia di permesso di soggiorno per motivi umanitari – Requisiti per il rilascio o rinnovo del titolo di soggiorno.

 

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – Le misure di accoglienza – I provvedimenti di rinvio ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – I profili processuali.

 

Cittadinanza e apolidia

Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per matrimonio – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione.

 

Famiglia e minori

Compimento della maggiore età nelle more della procedura da parte dei figli per cui è stato chiesto il ricongiungimento familiare – Diritto al soggiorno, legami familiari reddito minimo e precedenti penali – Rilevanza del reddito degli altri membri del nucleo familiare per escludere la possibilità di rifiutare il rinnovo di un titolo di soggiorno per reddito insufficiente – Atto introduttivo dell’appello in caso di procedimento giudiziario avverso il diniego del diritto al ricongiungimento famigliare – Ambito soggettivo di applicazione dell’art. 31 d.lgs. n. 286/1998 – Competenza del Giudice tutelare a nominare il tutore del minore straniero non accompagnato.

 

Non discriminazione

Assegno di maternità – Bonus bebè – Assegni per il nucleo famigliare – Equiparazione del cittadino straniero lungo-soggiornante al cittadino italiano per la nomina a direttore responsabile di un periodico – È discriminatorio equiparare il richiedente asilo al “clandestino”.

 

Osservatorio europeo 

(periodo 1 gennaio 2017 – 30 aprile 2017)

Atti di indirizzo

Atti adottati

Varie

 

Osservatorio italiano 

(periodo 1 gennaio 2017 – 30 aprile 2017)

Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

La riforma delle procedure in materia di protezione internazionale, l’istituzione delle sezioni specializzate dei tribunali ordinari in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’UE, il ritorno dei CPT e la disciplina dei punti di crisi (HotSpot) e i rilievi di legittimità dell’ASGI: L’evidente mancanza dei requisiti costituzionali e legislativi di straordinaria necessità e urgenza del decreto-legge – L’istituzione delle sezioni specializzate dei tribunali ordinari specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell'Unione europea – I profili di legittimità dell’istituzione delle sezioni specializzate – Le modifiche delle procedure innanzi alle commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale – La notificazione delle decisioni delle Commissioni – Il colloquio personale e la videoregistrazione. Profili di legittimità – Altre norme processuali e la soppressione del doppio grado di giurisdizione – Profili di legittimità costituzionale del nuovo rito per i ricorsi giurisdizionali in materia di protezione internazionale – Gli altri procedimenti di competenza delle sezioni specializzate – Le modiche ai giudizi di convalida del trattenimento del richiedente asilo. Profili di legittimità costituzionale – Le modifiche del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e del nulla-osta per ricongiungimento familiare – Le modifiche degli allontanamenti dei cittadini UE – L’attuazione delle sezioni specializzate – Il potenziamento del personale delle commissioni territoriali per la protezione internazionale della Commissione nazionale per il diritto di asilo – Altre disposizioni per il potenziamento delle strutture amministrative e giudiziarie – Le disposizioni sulla disciplina del procedimento amministrativo del rifiuto di ingresso – Il rito abbreviato sulle controversie concernenti le espulsioni per motivi di ordine pubblico e di sicurezza dello Stato – La disciplina dei punti di crisi (hot spot) e l’istituzione di un nuovo trattenimento per il rifiuto reiterato di rilascio dei rilievi fotodattiloscopici – Aspetti generali di legittimità della nuova disciplina degli hot spot – Il contrasto dell’immigrazione irregolare e i centri di permanenza temporanea per il rimpatrio – Le disposizioni finali.
La legge sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati – Linee Guida sui pareri per la conversione del permesso di soggiorno al raggiungimento dei 18 anni – I nuovi livelli essenziali delle prestazioni concernenti l’assistenza sanitaria e gli stranieri – L’apertura del Servizio civile universale anche agli stranieri – Le quote di ingresso di stranieri per lavoro per l’anno 2017 – I moduli informativi dei diritti dei lavoratori stranieri sfruttati illegalmente e in situazione di soggiorno irregolare – Le linee guida per l’assistenza, la riabilitazione e il trattamento dei disturbi psichici di asilanti vittime di torture, violenze o stupri – Lo schema di capitolato di gara d’appalto per la fornitura di beni e servizi per la gestione dei centri governativi di prima accoglienza per richiedenti asilo, dei centri di accoglienza straordinaria e dei centri di permanenza temporanea. Le osservazioni critiche dell’ANAC e dell’ASGI.

Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali

Precisazioni sul riacquisto della cittadinanza italiana – L’iscrizione al servizio sanitario nazionale dei richiedenti asilo – Ripartizione regionale e locale delle quote di ingresso per lavoro del 2017 – L’attuazione delle nuove norme sull’ingresso e il soggiorno per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali e sull’ingresso e il soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell'ambito di trasferimenti intra-societari – Rilascio del permesso di soggiorno per minore età anche in mancanza di passaporto o documento equipollente.

 

Recensioni e materiali di ricerca  

Segnalazioni bibliografiche

Documenti e rapporti

Documenti Lexilium sulla giurisprudenza del giudice di pace

Siti internet

Cerca nel sito

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
Please wait

Sito realizzato con il contributo della Fondazione "Carlo Maria Verardi"

© 2017 Diritto, Immigrazione e Cittadinanza. Tutti i diritti riservati. ISSN 1972-4799
via delle Pandette 35, 50127 Firenze