>

Indice del fascicolo corrente

Editoriale, di Marco Balboni

  

Saggi 

 

L'interazione tra accordi internazionali dell'Unione europea ed accordi conclusi dagli Stati membri con Stati terzi per il contrasto dell'immigrazione irregolare,

di Federico Casolari

 

La riforma del sistema di Dublino: laboratorio per esperimenti di solidarietà,

di Laura Rizza

 

La protezione umanitaria nel sistema giuridico italiano

di Nazzarena Zorzella

 

L'Europa e i migranti: per una dignitosa libertà (non solo religiosa),

di Nicola Colaianni

 

Il velo islamico nel contesto giuridico europeo. Le ragioni di un conflitto,

di Roberto Mazzola

  

Commenti 

 

Il respingimento differito disposto dal questore dopo la sentenza n. 275/2017 della Corte costituzionale,

di Paolo Bonetti

 

Se un CIE non funziona bene, l’immagine della comunità locale è danneggiata … ,

di Fulvio Cortese

 

Discriminazione collettiva per nazionalità e legittimazione ad agire delle associazioni nel caso di diniego dell’assegno per il nucleo familiare ai cittadini di paesi terzi,

di Mariagrazia Militello

 

Rassegna di giurisprudenza europea

(periodo 1 settembre 2017 – 31 dicembre 2017)

Corte europea dei diritti umani

Artt. 2 e 3: Diritto alla vita e divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 14: Divieto di discriminazione – Art. 4, Protocollo n. 4: Divieto di espulsioni collettive.

 

Corte di giustizia dell’Unione europea

«Dublino III»: criteri di competenza – «Dublino III»: presa in carico di altro Stato membro – Diritti di difesa: audizione del richiedente protezione internazionale – Controlli alla frontiera interna  – Allontanamento di cittadino europeo – Libertà di circolazione – Sicurezza sociale.

 

Rassegna di giurisprudenza italiana 

Allontanamento e trattenimento

Misure alternative al trattenimento Riesame del trattenimento Partecipazione all'udienza di convalida del trattenimento Termini e presupposti della proroga del trattenimento Trattenimento del richiedente asilo Legittimazione passiva Legittimità costituzionale del sistema di esecuzione coattiva del respingimento Espulsioni: profili procedurali e formali Espulsione e partenza volontaria Espulsione dello straniero titolare di permesso di soggiorno rilasciato da altro Stato UE Rinnovo del permesso di soggiorno dello straniero detenuto Legittimazione passiva Gravidanza della convivente more uxorio, nascita di figli Presupposti dell'espulsione per ingresso clandestino  La sospensione dell'efficacia esecutiva dell'espulsione nelle more della definizione del ricorso – L'espulsione del richiedente protezione internazionale in pendenza dell'appello avverso la decisione negativa  L'accertamento della minore età dello straniero espellendo.

 

Ammissione e soggiorno 

Rinnovo del permesso di soggiorno e rispetto dei rapporti familiari – Rinnovo del permesso di soggiorno e requisito reddituale.

 

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – La revoca delle misure di accoglienza – I provvedimenti di rinvio ex regolamento n. 604/2013 Dublino III.

 

Cittadinanza e apolidia

Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione – Accertamento dell'apolidia.

 

Famiglia e minori

La mancanza di un reddito minimo non è ostativa al rinnovo del permesso di soggiorno, se il richiedente è partner convivente di cittadino italiano  È illegittimo il respingimento immediato alla frontiera di un minore non accompagnato senza il previo esperimento delle garanzie proceduralu previste dalla legislazione francese Se vi sono elementi contrastanti circa la verifica dell'età, la PA ha l'obbligo di condurre accertamenti e di applicare in via residuale il criterio della presunzione della minore età Lo straniero che chiede al Tribunale per i minorenni la speciale autorizzazione alla permanenza in Italia, di cui all'art. 31, co. 3, d.lgs 286/98, può beneficiare del patrocinio a spese dello Stato anche se non regolarmente soggiornante.

 

Non discriminazione

Bonus bebè – Premio alla nascita Assegni per il nucleo familiare Assegno di maternità di base – Assegno sociale – Autocertificazione..

 

Osservatorio europeo 

(periodo 1 settembre 2017 – 31 dicembre 2017)

Atti di indirizzo

Atti adottati

Varie

 

Osservatorio italiano 

(periodo 1 settembre 2017 – 31 dicembre 2017)

Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

L’accesso degli stranieri al nuovo reddito di inclusione sociale: profili di illegittimità costituzionale Nuova proroga (per il 2018) del divieto di autocertificazione per lo straniero nelle procedure relative al soggiorno Proroga per il 2018 dell’assegno di natalità (bonus-bébé) escludendo gli stranieri. Profili di illegittimità Incentivi per l’assunzione da parte di cooperative sociali di lavoratori stranieri titolari di protezione internazionale Piano nazionale per interventi di ritorno volontario assistito Parità di accesso dei minori stranieri anche irregolarmente soggiornanti iscritti a scuole italiane al tesseramento delle società o associazioni sportive Modifiche alla struttura delle Commissioni compenti in materia di diritto di asilo, all’accoglienza dei richiedenti asilo e alla giurisdizione sui richiedenti asilo minori non accompagnati Le quote di ingresso di lavoratori stranieri per l’anno 2018.

Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali

Contestazioni ai conducenti di veicoli stranieri fermati sprovvisti di patente di guida   Precisazioni sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell’ambito di trasferimenti intra-societari.

 

Recensioni e materiali di ricerca  

Recensione a: Aniel Pahladsingh, Jim Waasdorp, Crimmigration Law in the European Union (The Return Directive and the Entry Ban; The Return Directive: Return Decision and Detention), con la prefazione in italiano di Marco Balboni, Bologna, Filodiritto, 2017, pp. 436.

Segnalazioni bibliografiche

Documenti e rapporti

Cerca nel sito

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
Please wait

Sito realizzato con il contributo della Fondazione "Carlo Maria Verardi"

© 2017-2018 Diritto, Immigrazione e Cittadinanza. Tutti i diritti riservati. ISSN 1972-4799
via delle Pandette 35, 50127 Firenze