>

Indice del fascicolo corrente

Editoriale, di Mario Savino

 

 

Saggi 

 

Immigrazione irregolare via mare, tutela della vita umana e organizzazioni non governative

di Irini Papanicolopulu

 

Solidarity, Smuggling and the European Refugee Crisis: Civil Society and its Discontents

di Jennifer Allsopp

 

Le nuove disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale: una (contro)riforma annunciata

di Guido Savio

 

La politica europea della migrazione nel periodo 2017-2019: sviluppi e perplessità

di Marco Borraccetti

 

Riflessioni a margine della «nuova» procedura di accertamento dell’età del minore straniero non accompagnato ai sensi dell’art. 5 della l. 47/2017

di Ester di Napoli

 

 

Commenti 

 

Brevi riflessioni sul vertice di Parigi del 28 agosto 2017: gestione dei flussi migratori ed “effetti collaterali”

di Alessandra Algostino

 

Il coltello kirpan, i valori occidentali e gli arcipelaghi culturali confliggenti. A proposito di una recente sentenza della Cassazione

di Fabio Basile e Mariarosa Giannoccoli

 

Diritto personale v. diritto statale. Riflessioni a partire dalla sentenza della Corte Suprema indiana del 22 agosto 2017 sul triplice ripudio

di Deborah Scolart

 

 

Rassegna di giurisprudenza europea

(periodo 1 maggio 2017 – 31 agosto 2017)

Corte europea dei diritti umani

Artt. 2 e 3: Diritto alla vita e divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 9: Libertà di religione – Art. 10: Libertà di espressione.

 

Corte di giustizia dell’Unione europea

«Dublino III»: criteri di competenza – «Dublino III»: presa in carico di altro Stato membro – Diritti di difesa: audizione del richiedente protezione internazionale – Controlli alla frontiera interna  – Allontanamento di cittadino europeo – Libertà di circolazione – Sicurezza sociale.

 

Rassegna di giurisprudenza italiana 

Allontanamento e trattenimento

Rapporti tra espulsione e trattenimento Trattenimento e condizioni di salute Competenza per la convalida del trattenimento del richiedente asilo Il termine massimo per il trattenimento per gli ex detenuti Risarcimento del danno al comune e alla provincia di Bari per le violazioni dei diritti umani perpetrate all’interno del CIE Profili procedurali e formali in tema di ricorsi avverso i provvedimenti espulsivi Obbligo di sottoscrizione e di traduzione dei decreti di espulsione Eccezione di giudicato in caso di precedente espulsione Rilievo delle condizioni di salute La causa di forza maggiore L’espulsione del richiedente protezione internazionale durante la pendenza del giudizio di appello L’espulsione per motivi di pericolosità sociale.

 

Ammissione e soggiorno 

Requisiti generali per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno: la residenza – Requisiti per il rilascio del permesso UE di lungo soggiorno – Requisiti per il rinnovo del permesso di soggiorno per studio – Requisiti per il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro/attesa occupazione.

 

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – Le misure di accoglienza – I provvedimenti di rinvio ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Il patrocionio a spese dello Stato – I profili processuali.

 

Cittadinanza e apolidia

Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione – Accertamento dell'apolidia.

 

Famiglia e minori

La mancanza di un reddito minimo non è ostativa al rinnovo del permesso di soggiorno in presenza di legami familiari stabili Il genitore del rifugiato non deve provare la vivenza a carico ai fini del ricongiungimento Competenza all’adozione del provvedimento di accertamento dell’età, ai sensi dell’art. 19 bis, d.lgs. 142/2015 Possibilità di rilasciare l’autorizzazione al soggiorno ex art. 31, d.lgs. n. 276/1998 anche a favore di genitori di minori in età prescolare.

 

Non discriminazione

Bonus bebè – Assegno sociale – Diritto di dimora – Discriminazione per nazionalità nell'accesso al pubblico impiego.

 

Penale

 Illecito reingresso dello straniero espulso (art. 13, co. 13 TU) Delitto di compimento di atti diretti a procurare l’ingresso illegale nel territorio dello Stato (art. 12, co. 1, TU) Espulsione come misura alternativa alla detenzione (art. 16, co. 5, TU) Revoca per ragioni inerenti la coesione familiare della sanzione sostitutiva dell’espulsione in relazione al reato di ingresso e soggiorno irregolare di cui all’art. 10 bis TU.

 

Osservatorio europeo 

(periodo 1 maggio 2017 – 31 agosto 2017)

Atti di indirizzo

Atti adottati

Varie

 

Osservatorio italiano 

(periodo 1 maggio 2017 – 31 agosto 2017)

Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

Il divieto di respingimento o espulsione o estradizione dello straniero verso Paesi in cui potrebbe subire torture o trattamenti inumani o degradanti e il divieto di immunità e l’estradizione concernenti lo straniero condannato o indagato per reati di tortura in altri Stati – Trasferimento al Ministero della salute della responsabilità per i rimborsi delle spese delle cure degli stranieri indigenti non iscritti al Servizio sanitario nazionale – Vaccinazioni obbligatorie dei minori di 16 anni e di tutti i minori stranieri non accompagnati – Risorse aggiuntive ai Comuni che sostengono oneri per l’accoglienza di asilanti – L’accesso degli stranieri ai finanziamenti del Fondo di sostegno della natalità: profili di illegittimità – I nuovi importi della tassa per il rilascio dei permessi di soggiorno – Forme di agevolazione per la trattazione delle domande di visto di ingresso e di permesso di soggiorno – Procedure di accertamento dei requisiti per il rilascio dei visti di ingresso e dei permessi di soggiorno per investitori – Le quote di ingresso per il periodo 2017-2019 degli stranieri che partecipano a tirocini formativi o a corsi di formazione professionale – Le quote di ingresso 2017-2018 di sportivi stranieri.
 
Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali

Nuova disciplina delle notificazioni degli atti delle Commissioni in materia di protezione internazionale: tra applicazione e sospensione – Obbligo di verificare il rischio di sanzioni penali sproporzionate per il reato comune commesso dal richiedente asilo nel suo Paese ai fini del riconoscimento della protezione sussidiaria – Trasformazione di Centri di accoglienza straordinari in strutture SPRAR e spostamenti dei richiedenti asilo accolti – Presentazione delle domande di protezione internazionale da parte dei responsabili di Centri di accoglienza di minori stranieri non accompagnati prima della nomina dei tutori degli stessi minori – Rilascio di un codice fiscale provvisorio ai richiedenti asilo – Procedura telematica per la presentazione delle domande di nulla-osta ai ricongiungimenti familiari – Procedura telematica per compilare le domande di visto di ingresso Schengen uniforme – Istituzione di una nuova sottocategoria di visto di ingresso per “turismo - visita famiglia/amici”.

 

Recensioni e materiali di ricerca  

Segnalazioni bibliografiche

Documenti e rapporti

Cerca nel sito

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
Please wait

Sito realizzato con il contributo della Fondazione "Carlo Maria Verardi"

© 2017 Diritto, Immigrazione e Cittadinanza. Tutti i diritti riservati. ISSN 1972-4799
via delle Pandette 35, 50127 Firenze