>

La Rivista

La Rivista online Diritto, Immigrazione e Cittadinanza si pone in continuità con la versione cartacea, iniziata nel 1999 e pubblicata dalla casa editrice FrancoAngeli sino al 2016. Attraverso un rinnovato impegno teso a un lavoro di analisi critica del diritto degli stranieri e della sua attuazione, la Rivista è dal 2017 online ad accesso aperto. Il rigore scientifico e giuridico, che da sempre ha caratterizzato la Rivista e che è valorizzato da una pluralità di professionalità che compongono il Comitato editoriale, è accompagnato da una tensione valoriale a difesa dei «diritti, dell’eguaglianza, della integrazione nel rispetto della diversità». Come già nella versione cartacea, sono pubblicati, oltre ai Saggi e ai Commenti, gli Osservatori sulle principali novità normative a livello europeo e italiano e le Rassegne di giurisprudenza europea ed italiana; una Rubrica è infine sempre dedicata alle recensioni e ai materiali di ricerca. Ferma la sua impostazione, la Rivista, divenuta quadrimestrale col passaggio all’online, ha inteso accentuare la sua vocazione all’analisi e all’approfondimento sia con l’intento di contribuire, soprattutto sotto il profilo giuridico, alla comprensione di un fenomeno sempre più complesso, sia con l’ambizione di porsi come laboratorio di riflessione e di confronto per politiche del diritto ispirate a quei valori che la nostra Costituzione e le Carte internazionali sui diritti umani proclamano.

 

Direttore

               Cecilia Corsi  (Univ. Firenze)

 

Comitato editoriale

Roberta Aluffi (Univ. Torino), Marco Balboni (Univ. Bologna), Matilde Betti (magistrato, Bologna), Paolo Bonetti (Univ. Milano-Bicocca), Marco Borraccetti (Univ. Bologna), Annamaria Casadonte (magistrato, Roma), William Chiaromonte (Univ. Firenze), Roberta Clerici (Univ. Milano Statale), Pier Luigi di Bari (magistrato, Bologna), Alessia Di Pascale (Univ. Milano Statale), Chiara Favilli (Univ. Firenze), Martina Flamini (magistrato, Milano), Monia Giovannetti (responsabile Dipartimento studi e ricerche Cittalia), Luca Masera (Univ. Brescia), Bruno Nascimbene (Univ. Milano Statale), Massimo Pastore (avvocato, Torino), Giulia Perin (avvocato, Roma), Mariarosa Pipponzi (magistrato, Brescia), Enrica Rigo (Univ. RomaTre), Mario Savino (Univ. Tuscia), Guido Savio (avvocato, Torino), Alessandro Simoni (Univ. Firenze), Lorenzo Trucco (presidente ASGI), Nazzarena Zorzella (avvocato, Bologna).

 

Comitato scientifico internazionale

Mary Bosworth (Univ. Oxford e Univ. Monash), Jean-Yves Carlier (Univ. Cattolica di Louvain e Univ. Liège), Harald Dörig (Magistrato, Germania), Cristina Gortazar (Univ. Pontificia Comillas), Valeria Ilareva (avvocato, Bulgaria), Henri Labayle (Univ. di Pau e della Regione dell'Adour), Steve Peers (Univ. Essex), Daniel Thym (Univ. Costanza), Filipe César Vilarinho Marques (magistrato, Portogallo), Bostjan Zalar (magistrato, Slovenia).

 

Redazione

Mauro Nicastro

 

Rubriche

 

Rassegna di giurisprudenza europea Marco Balboni, Marco Borraccetti
Rassegna di giurisprudenza italiana:  
- allontanamento e trattenimento Enrica Rigo, Guido Savio
- ammissione e soggiorno Nazzarena Zorzella
- asilo e protezione internazionale Martina Flamini, Nazzarena Zorzella
- cittadinanza e apolidia Roberta Clerici
- famiglia e minori Massimo Pastore, Giulia Perin
- non discriminazione Mariarosa Pipponzi
- penale Pier Luigi di Bari, Luca Masera
Osservatorio europeo Alessia Di Pascale, Chiara Favilli
Osservatorio italiano Paolo Bonetti
Recensioni e materiali di ricerca Monia Giovannetti, Massimo Pastore

Cerca nel sito

Rubrica di Questione Giustizia & Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
Please wait

Con il contributo di

Sito realizzato con il contributo della Fondazione "Carlo Maria Verardi"

© 2017-2019 Diritto, Immigrazione e Cittadinanza. Tutti i diritti riservati. ISSN 1972-4799
via delle Pandette 35, 50127 Firenze