>

Indici fascicoli online

Indici 2017

FASCICOLO n. 1

 

Editoriale, di Cecilia Corsi

  

Saggi

La “crisi dei rifugiati” come sfida per il sistema giuridico e la legittimità istituzionale
di Daniel Thym

 

Austrian Asylum Law
di Ulrike Brandl

 

Droit et pratique de l’asile en France
di Julian Fernandez

 

L’accoglienza dei richiedenti asilo: sistema unico o mondi paralleli
di Simone Penasa

 

Le vittime della tratta di persone nel contesto della procedura di riconoscimento della protezione internazionale. Quali misure per un efficace coordinamento tra i sistemi di protezione e di assistenza?
di Francesca Nicodemi

 

I due Protocolli d’intesa sui “corridoi umanitari” tra alcuni enti di ispirazione religiosa ed il Governo ed il loro possibile impatto sulle politiche di asilo e immigrazione
di Paolo Morozzo della Rocca

 

Le informazioni sui Paesi di origine nella procedura di asilo: sempre più rilevanti, ancora poco considerate
di Elisa Busetto, Alessandro Fiorini, Elisa Pieroni, Silvia Zarrella
 
 
Il dovere di cooperazione del giudice, nell’acquisizione e nella valutazione della prova
di Maria Acierno, Martina Flamini

  

Commenti

Implementing the “Hotspot Approach” on the Greek Islands: Legal and Operational Aspects,
di Angeliki Papapanagiotou–Leza e Nikolaos Garipidis

   

Rassegna di giurisprudenza europea
(periodo 1 gennaio 2016 – 31 dicembre 2016)

Corte europea dei diritti umani

Art. 3: Divieto di divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 4: Divieto di schiavitù – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 10: Libertà di espressione – Art. 14: Divieto di discriminazione – Art. 1, Protocollo 7: Diritto a garanzie procedurali in caso di allontanamento.

Corte di giustizia dell’Unione europea

Diritto di asilo e protezione internazionale – Qualifiche e status – Estradizione – Diritto al ricongiungimento familiare – Soggiorno – Frontiere – Diritti sociali.

 

Rassegna di giurisprudenza italiana
(periodo 1 gennaio 2016 – 31 dicembre 2016)

Allontanamento e trattenimento

La convalida del trattenimento al CIE – La proroga del trattenimento al CIE – Il riesame del trattenimento – Il respingimento alla frontiera – Le espulsioni.

Asilo e protezione internazionale

Natura del giudizio (art. 19 d.lgs. 150/2011 – art. 35 d.lgs. 25/2008) – La forma dell’appello (artt. 342 e 702–quater c.p.c.) – Il termine di ricorso in Cassazione (artt. 325 e 327 c.pc.) e la sospensione feriale dei termini (L. 742/69) – Onere probatorio/dovere di cooperazione (art. 3, d.lgs. 251/2007 e artt. 8 e 27, d.lgs. 25/2008) – Gli effetti sospensivi della proposizione del ricorso avverso la decisione della Commissione territoriale, nei giudizi successivi al 1^ grado (art. 19, d.lgs. 150/2011 – art. 46 Direttiva 2013/32/UE) – Le clausole di esclusione della protezione internazionale (artt. 10 e 16 d.lgs. 251/2007) – La revoca dell’accoglienza (art. 23 d.lgs. 142/2015 – artt. 7 e 10 L. n. 241/90) – I provvedimenti di rinvio ai sensi del Regolamento 604/2013 cd. DUBLINO III.

Cittadinanza e apolidia

Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per matrimonio – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione – Accertamento dell’apolidia.

Famiglia e minori

La giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea – La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo – La giurisprudenza interna.

Non discriminazione

Assegno di maternità – Bonus bebè – Assegni per il nucleo famigliare – Assegno sociale – Accesso al posto di lavoro – Diritti di segreteria relativi al rilascio della certificazione di idoneità alloggiativa e tassa per rinnovo o rilascio del permesso di soggiorno – Strumentalizzazione delle diversità culturali e religiose a fini discriminatori.

Penale

Reato di ingresso e soggiorno irregolare di cui all’art. 10 bis TU – Delitto di illecito reingresso – Delitto di inottemperanza all’ordine di allontanamento di cui all’art. 14, co. 5 ter TU – reato di favoreggiamento dell’ingresso irregolare ex art. 12 TU – L’espulsione come sanzione alternativa alla detenzione di cui all’art. 16, co. 5 TU – Violazione dell’obbligo di traduzione.

 

Osservatorio europeo
(periodo 1 gennaio 2016 – 31 dicembre 2016)

Atti di indirizzo

Riforma del sistema comune europeo di asilo – Nuovo quadro di partenariato per la migrazione – Rafforzamento della sicurezza e lotta al terrorismo – Ricollocamento e reinsediamento – Cooperazione UE-Turchia – Piano d’azione per l’integrazione.

Atti adottati

Guardia costiera e di frontiera europea – Condizioni di ingresso – Documento di viaggio unico – Ripresa trasferimenti verso la Grecia – Spazio Schengen.

Procedure in corso

Revisione del sistema Dublino – Eurodac Procedura comune di protezione internazionale nell’UE Status di protezione internazionale Condizioni di accoglienza. Agenzia per l’asilo – Quadro europeo in materia di reinsediamento – Nuova normativa Blue Card – Istituzione di un sistema di ingressi/uscite – Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi.

Varie

Partenariato per la mobilità con la Bielorussia Liberalizzazione dei visti con la Turchia Liberalizzazione dei visti con il Kosovo Liberalizzazione dei visti con la Georgia Liberalizzazione dei visti con l’Ucraina Negoziati UE-Tunisia sulla facilitazione del rilascio dei visti e sulla riammissione Reciprocità dei visti con USA e Canada. Tratta di esseri umani Centro di ricerca sulle migrazioni e la demografia.

 

Osservatorio italiano
(periodo 1 gennaio 2016 – 31 dicembre 2016)
Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

La legge sulla “cittadinanza sportiva” – Il rilascio di permessi di soggiorno individuali anche ai minori stranieri di età inferiore ai 14 anni – Misure straordinarie di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati (e i rilievi critici di legittimità formulati da ASGI) – Il contrasto dello sfruttamento lavorativo degli stranieri in situazione di soggiorno irregolare e la nuova legge sul caporalato in agricoltura – La nuova disciplina degli ingressi e soggiorni per lavoro stagionale – I nuovi ingressi e soggiorni degli stranieri per investimenti – Le altre misure finanziarie in favore delle politiche migratorie previste dalle legge di bilancio 2017 – La nuova disciplina del distacco transnazionale di lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi – La nuova disciplina dell’ingresso e del soggiorno dei dirigenti, dei lavoratori specializzati e dei lavoratori in formazione di Paesi terzi nell'ambito di trasferimenti intra-societari – Determinazione del prezzo del nuovo permesso di soggiorno elettronico “PSE 380” – Istituzione dei Centri governativi di prima accoglienza dedicati ai minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo – Le nuove linee guida dei servizi dello SPRAR e la nuova disciplina delle modalità di accesso degli enti locali al Fondo nazionale per i servizi dell’asilo – Regole per l’avvio di un sistema di ripartizione graduale e sostenibile dei richiedenti asilo e dei rifugiati sul territorio nazionale attraverso lo SPRAR – La definizione dei meccanismi per la determinazione dell’età dei minori non accompagnati vittime di tratta – L’accesso degli stranieri lungo soggiornanti e dei titolari di protezione internazionale al SIA (Sostegno per l’inclusione attiva).

Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali

Accesso alla procedura di asilo. Garanzie e modalità – Il rilascio del permesso di soggiorno in conformità alle decisioni del Tribunale sui ricorsi dei richiedenti la protezione internazionale

Il rilascio del codice fiscale (numerico) ai richiedenti asilo e i profili di illegittimità rilevati dalle associazioni – Necessaria adozione del provvedimento di revoca del permesso di soggiorno per richiesta asilo, in esito al rigetto dell’istanza di protezione internazionale, da parte della competente Commissione territoriale – Permanenza nei centri SPRAR degli stranieri a cui è riconosciuta la protezione internazionale o è rilasciato un permesso di soggiorno per motivi umanitari – Identificazione dei detenuti stranieri – Impulso e coordinamento delle attività di rintraccio ed espulsione degli stranieri in situazione di soggiorno irregolare – Le quote di ingresso per il 2016 per lavoro subordinato, autonomo e stagionale per i lavoratori di stati non appartenenti all’UE – L’estensione dell’assegno di natalità (bonus bebè) agli stranieri di titolari protezione internazionale e ai familiari di cittadini UE – Il ricongiungimento familiare degli stranieri legati da un’unione civile – Nuovo Piano nazionale d’azione contro la tratta e il grave sfruttamento 2016-2018 – Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale – Quote di ingresso per lavoratori sportivi stranieri per l’anno 2016 – Il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato in caso di disoccupazione – Semplificazione delle procedure di ingresso e soggiorno per lavoro nei casi dei dirigenti e dei lavoratori specializzati – Cessazione del pagamento della tassa per il rilascio del permesso di soggiorno.

Rassegna degli altri atti rilevanti

I protocolli per gli ingressi per motivi umanitari in favore di persone bisognose di protezione internazionale.

 

Recensioni e materiali di ricerca

Segnalazioni bibliografiche

Documenti e rapporti

Riviste e siti internet

 

FASCICOLO n. 2

 

Editoriale, di Chiara Favilli

Saggi 

Uomini tradotti. Prove di dialogo con richiedenti asilo
di Maurizio Veglio

 

La disciplina degli hotspot nel nuovo art. 10 ter del d.lgs. 286/98: un’occasione mancata
di Carmela Leone

 

Eurodac e i limiti della legge: quando il diritto alla protezione dei dati personali non esiste

di Valeria Ferraris

 

L’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale: un’indagine sulle procedure di gara
di Flavio Valerio Virzì

 

Migrazioni indotte da cause ambientali: quale tutela nell'ambito dell'ordinamento giuridico europeo e nazionale? 
di Anna Brambilla

 

L’accesso e il soggiorno nell'ambito di trasferimenti intrasocietari e per investimento: d.lgs. 253/2016 di attuazione della direttiva 2014/66/UE e art. 1, co. 148, l. n. 232/2016
di Monica McBritton

 

Commenti 
Brevi riflessioni in merito alla legge n. 47/17 (disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati): luci ed ombre
di Ciro Cascone

  

La sospensione dell’efficacia esecutiva delle ordinanze in materia di protezione internazionale a seguito della proposizione dell’appello
di Maria Mitola

  

Richiedente asilo o persona straniera irregolare: se il confine è nel silenzio. Nota a Corte di cassazione civile, sez. VI-1, ord. n. 10743 del 24.2/3.5.2017
di Dario Belluccio

 

La sentenza della Cassazione sul kirpan: “voce dal sen fuggita”? Brevi note comparatistiche sull’adesione della Suprema Corte all’ideologia della “diversità culturale degli immigrati”

di Alessandro Simoni

 

(periodo 1 gennaio 2017 – 30 aprile 2017)

Corte europea dei diritti umani

Artt. 2 e 3: Diritto alla vita e divieto di divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 4: Proibizione della schiavitù e del lavoro forzato – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 9: Libertà di religione – Art. 13: Diritto a un ricorso effettivo – Art. 14: Divieto di discriminazione (e discriminazione per associazione).

Corte di giustizia dell’Unione europea

Protezione internazionale, diritti del richiedente e trasferimento allo Stato competente –Visti per ragioni umanitarie – Diniego dello status di rifugiato per terrorismo – Gestione dei flussi migratori.

 

Rassegna di giurisprudenza italiana 

Allontanamento e trattenimento

TRATTENIMENTO: Garanzie del contraddittorio nell’udienza di proroga – Limiti sostanziali al trattenimento del richiedente protezione internazionale – Necessaria valutazione di misure alternative meno coercitive – Obbligo di motivazione – Decorrenza della concessione della proroga del trattenimento – Termini del trattenimento – Manifesta illegittimità della convalida del trattenimento dovuta a situazione di incertezza circa l’inespellibilità – ESPULSIONE: Obbligo di traduzione degli atti e difformità tra atto e sua traduzione – Espulsione in pendenza di appello avverso ordinanza reiettiva della domanda di protezione internazionale – Obbligo di valutazione dei legami familiari nei provvedimenti espulsivi del prefetto – RESPINGIMENTO DIFFERITO: Respingimento differito di potenziale richiedente protezione internazionale.

Ammissione e soggiorno (questo numero della Rassegna Ammissione e soggiorno dà conto anche della giurisprudenza relativa all’anno 2016)

Anno 2016: Visto di reingresso – Requisiti del procedimento amministrativo per il rinnovo del permesso di soggiorno – Requisiti per il rilascio o rinnovo del titolo di soggiorno – Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo – Anno 2017: Giurisdizione in materia di permesso di soggiorno per motivi umanitari – Requisiti per il rilascio o rinnovo del titolo di soggiorno.

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – Le misure di accoglienza – I provvedimenti di rinvio ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Questioni processuali.

Cittadinanza e apolidia

Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per matrimonio – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione.

Famiglia e minori

FAMIGLIA: Compimento della maggiore età nelle more della procedura da parte dei figli per cui è stato chiesto il ricongiungimento familiare – Diritto al soggiorno, legami familiari reddito minimo e precedenti penali – Rilevanza del reddito degli altri membri del nucleo familiare per escludere la possibilità di rifiutare il rinnovo di un titolo di soggiorno per reddito insufficiente – Atto introduttivo dell’appello in caso di procedimento giudiziario avverso il diniego del diritto al ricongiungimento famigliare – MINORI: Ambito soggettivo di applicazione dell’art. 31 d.lgs. n. 286/1998 – Competenza del Giudice tutelare a nominare il tutore del minore straniero non accompagnato.

Non discriminazione

Assegno di maternità – Bonus bebè – Assegni per il nucleo famigliare – Equiparazione del cittadino straniero lungo-soggiornante al cittadino italiano per la nomina a direttore responsabile di un periodico – È discriminatorio equiparare il richiedente asilo al “clandestino”.

 

(periodo 1 gennaio 2017 – 30 aprile 2017)

Atti di indirizzo

Dichiarazione di Malta – Ricollocamento e reinsediamento – Minori stranieri non accompagnati – Politica di rimpatrio.

Atti adottati

Codice frontiere Schengen – Spazio Schengen.

Varie

Guardia di frontiera e costiera europea Statistiche visti Schengen Dichiarazione UE-Turchia Partenariato con i Paesi terzi.

 

Osservatorio italiano 
(periodo 1 gennaio 2017 – 30 aprile 2017)

Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

La riforma delle procedure in materia di protezione internazionale, l’istituzione delle sezioni specializzate dei tribunali ordinari in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’UE, il ritorno dei CPT e la disciplina dei punti di crisi (HotSpot) e i rilievi di legittimità dell’ASGI: L’evidente mancanza dei requisiti costituzionali e legislativi di straordinaria necessità e urgenza del decreto-legge – L’istituzione delle sezioni specializzate dei tribunali ordinari specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell'Unione europea – I profili di legittimità dell’istituzione delle sezioni specializzate – Le modifiche delle procedure innanzi alle commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale – La notificazione delle decisioni delle Commissioni – Il colloquio personale e la videoregistrazione. Profili di legittimità – Altre norme processuali e la soppressione del doppio grado di giurisdizione – Profili di legittimità costituzionale del nuovo rito per i ricorsi giurisdizionali in materia di protezione internazionale – Gli altri procedimenti di competenza delle sezioni specializzate – Le modiche ai giudizi di convalida del trattenimento del richiedente asilo. Profili di legittimità costituzionale – Le modifiche del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e del nulla-osta per ricongiungimento familiare – Le modifiche degli allontanamenti dei cittadini UE – L’attuazione delle sezioni specializzate – Il potenziamento del personale delle commissioni territoriali per la protezione internazionale della Commissione nazionale per il diritto di asilo – Altre disposizioni per il potenziamento delle strutture amministrative e giudiziarie – Le disposizioni sulla disciplina del procedimento amministrativo del rifiuto di ingresso – Il rito abbreviato sulle controversie concernenti le espulsioni per motivi di ordine pubblico e di sicurezza dello Stato – La disciplina dei punti di crisi (hot spot) e l’istituzione di un nuovo trattenimento per il rifiuto reiterato di rilascio dei rilievi fotodattiloscopici – Aspetti generali di legittimità della nuova disciplina degli hot spot – Il contrasto dell’immigrazione irregolare e i centri di permanenza temporanea per il rimpatrio – Le disposizioni finali.

La legge sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati – Linee Guida sui pareri per la conversione del permesso di soggiorno al raggiungimento dei 18 anni – I nuovi livelli essenziali delle prestazioni concernenti l’assistenza sanitaria e gli stranieri – L’apertura del Servizio civile universale anche agli stranieri – Le quote di ingresso di stranieri per lavoro per l’anno 2017 – I moduli informativi dei diritti dei lavoratori stranieri sfruttati illegalmente e in situazione di soggiorno irregolare – Le linee guida per l’assistenza, la riabilitazione e il trattamento dei disturbi psichici di asilanti vittime di torture, violenze o stupri – Lo schema di capitolato di gara d’appalto per la fornitura di beni e servizi per la gestione dei centri governativi di prima accoglienza per richiedenti asilo, dei centri di accoglienza straordinaria e dei centri di permanenza temporanea. Le osservazioni critiche dell’ANAC e dell’ASGI.

Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali

Precisazioni sul riacquisto della cittadinanza italiana – L’iscrizione al servizio sanitario nazionale dei richiedenti asilo – Ripartizione regionale e locale delle quote di ingresso per lavoro del 2017 – L’attuazione delle nuove norme sull’ingresso e il soggiorno per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali e sull’ingresso e il soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell'ambito di trasferimenti intra-societari – Rilascio del permesso di soggiorno per minore età anche in mancanza di passaporto o documento equipollente.

 

Recensioni e materiali di ricerca  

Segnalazioni bibliografiche

Documenti e rapporti

Documenti Lexilium sulla giurisprudenza del giudice di pace

Siti internet

 

FASCICOLO n. 3

 

Editoriale, di Mario Savino 

Saggi 

Immigrazione irregolare via mare, tutela della vita umana e organizzazioni non governative
di Irini Papanicolopulu

 

Solidarity, Smuggling and the European Refugee Crisis: Civil Society and its Discontents
di Jennifer Allsopp

 

Le nuove disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale: una (contro)riforma annunciata
di Guido Savio

 

La politica europea della migrazione nel periodo 2017-2019: sviluppi e perplessità
di Marco Borraccetti

 

Riflessioni a margine della «nuova» procedura di accertamento dell’età del minore straniero non accompagnato ai sensi dell’art. 5 della l. 47/2017
di Ester di Napoli

 

Commenti 

Brevi riflessioni sul vertice di Parigi del 28 agosto 2017: gestione dei flussi migratori ed “effetti collaterali”
di Alessandra Algostino

 

Il coltello kirpan, i valori occidentali e gli arcipelaghi culturali confliggenti. A proposito di una recente sentenza della Cassazione
di Fabio Basile e Mariarosa Giannoccoli

 

Diritto personale v. diritto statale. Riflessioni a partire dalla sentenza della Corte Suprema indiana del 22 agosto 2017 sul triplice ripudio

di Deborah Scolart

 

Rassegna di giurisprudenza europea
(periodo 1 maggio 2017 – 31 agosto 2017)

Corte europea dei diritti umani

Artt. 2 e 3: Diritto alla vita e divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 9: Libertà di religione – Art. 10: Libertà di espressione.

Corte di giustizia dell’Unione europea

«Dublino III»: criteri di competenza – «Dublino III»: presa in carico di altro Stato membro – Diritti di difesa: audizione del richiedente protezione internazionale – Controlli alla frontiera interna – Allontanamento di cittadino europeo – Libertà di circolazione – Sicurezza sociale.

 

Rassegna di giurisprudenza italiana 

Allontanamento e trattenimento

Trattenimento: Rapporti tra espulsione e trattenimento Trattenimento e condizioni di salute Competenza per la convalida del trattenimento del richiedente asilo Il termine massimo per il trattenimento per gli ex detenuti Risarcimento del danno al comune e alla provincia di Bari per le violazioni dei diritti umani perpetrate all’interno del CIE Espulsioni: Profili procedurali e formali in tema di ricorsi avverso i provvedimenti espulsivi Obbligo di sottoscrizione e di traduzione dei decreti di espulsione Eccezione di giudicato in caso di precedente espulsione Rilievo delle condizioni di salute La causa di forza maggiore L’espulsione del richiedente protezione internazionale durante la pendenza del giudizio di appello L’espulsione per motivi di pericolosità sociale.

Ammissione e soggiorno 

Requisiti generali per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno: la residenza – Requisiti per il rilascio del permesso UE di lungo soggiorno – Requisiti per il rinnovo del permesso di soggiorno per studio – Requisiti per il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro/attesa occupazione.

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – Le misure di accoglienza – I provvedimenti di rinvio ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Il patrocionio a spese dello Stato – Questioni processuali.

Cittadinanza e apolidia

Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione – Accertamento dell'apolidia.

Famiglia e minori

Famiglia: La mancanza di un reddito minimo non è ostativa al rinnovo del permesso di soggiorno in presenza di legami familiari stabili Il genitore del rifugiato non deve provare la vivenza a carico ai fini del ricongiungimento – Minori: Competenza all’adozione del provvedimento di accertamento dell’età, ai sensi dell’art. 19 bis, d.lgs. 142/2015 Possibilità di rilasciare l’autorizzazione al soggiorno ex art. 31, d.lgs. n. 276/1998 anche a favore di genitori di minori in età prescolare.

Non discriminazione

Bonus bebè – Assegno sociale – Diritto di dimora – Discriminazione per nazionalità nell'accesso al pubblico impiego.

Penale

Illecito reingresso dello straniero espulso (art. 13, co. 13 TU) Delitto di compimento di atti diretti a procurare l’ingresso illegale nel territorio dello Stato (art. 12, co. 1, TU) Espulsione come misura alternativa alla detenzione (art. 16, co. 5, TU) Revoca per ragioni inerenti la coesione familiare della sanzione sostitutiva dell’espulsione in relazione al reato di ingresso e soggiorno irregolare di cui all’art. 10 bis TU.

 

Osservatorio europeo 
(periodo 1 maggio 2017 – 31 agosto 2017)

Atti di indirizzo

Piano d'azione in supporto all'Italia – Dichiarazione congiunta su come «affrontare la sfida della migrazione e dell’asilo» – Ricollocamento e reinsediamento.

Atti adottati

Spazio Schengen.

Varie

Cooperazione UE-Turchia Partenariato con i Paesi terzi Migrazione legale.

 

Osservatorio italiano 
(periodo 1 maggio 2017 – 31 agosto 2017)

Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

Il divieto di respingimento o espulsione o estradizione dello straniero verso Paesi in cui potrebbe subire torture o trattamenti inumani o degradanti e il divieto di immunità e l’estradizione concernenti lo straniero condannato o indagato per reati di tortura in altri Stati – Trasferimento al Ministero della salute della responsabilità per i rimborsi delle spese delle cure degli stranieri indigenti non iscritti al Servizio sanitario nazionale – Vaccinazioni obbligatorie dei minori di 16 anni e di tutti i minori stranieri non accompagnati – Risorse aggiuntive ai Comuni che sostengono oneri per l’accoglienza di asilanti – L’accesso degli stranieri ai finanziamenti del Fondo di sostegno della natalità: profili di illegittimità – I nuovi importi della tassa per il rilascio dei permessi di soggiorno – Forme di agevolazione per la trattazione delle domande di visto di ingresso e di permesso di soggiorno – Procedure di accertamento dei requisiti per il rilascio dei visti di ingresso e dei permessi di soggiorno per investitori – Le quote di ingresso per il periodo 2017-2019 degli stranieri che partecipano a tirocini formativi o a corsi di formazione professionale – Le quote di ingresso 2017-2018 di sportivi stranieri.
Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali

Nuova disciplina delle notificazioni degli atti delle Commissioni in materia di protezione internazionale: tra applicazione e sospensione – Obbligo di verificare il rischio di sanzioni penali sproporzionate per il reato comune commesso dal richiedente asilo nel suo Paese ai fini del riconoscimento della protezione sussidiaria – Trasformazione di Centri di accoglienza straordinari in strutture SPRAR e spostamenti dei richiedenti asilo accolti – Presentazione delle domande di protezione internazionale da parte dei responsabili di Centri di accoglienza di minori stranieri non accompagnati prima della nomina dei tutori degli stessi minori – Rilascio di un codice fiscale provvisorio ai richiedenti asilo – Procedura telematica per la presentazione delle domande di nulla-osta ai ricongiungimenti familiari – Procedura telematica per compilare le domande di visto di ingresso Schengen uniforme – Istituzione di una nuova sottocategoria di visto di ingresso per “turismo - visita famiglia/amici”.

 

Recensioni e materiali di ricerca

Segnalazioni bibliografiche

Documenti e rapporti

Cerca nel sito

Rubrica di Questione Giustizia & Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
Please wait

Con il contributo di

Sito realizzato con il contributo della Fondazione "Carlo Maria Verardi"

© 2017-2019 Diritto, Immigrazione e Cittadinanza. Tutti i diritti riservati. ISSN 1972-4799
via delle Pandette 35, 50127 Firenze