>

Indici fascicoli online

Indici 2019

FASCICOLO n. 1

 

Editoriale, di Nazzarena Zorzella
 
Saggi
 
Residenza, dimora, domicilio e condizione alloggiativa nella disciplina del permesso di soggiorno
di Paolo Morozzo della Rocca
 
Il dito e la luna. La protezione delle esigenze di carattere umanitario degli stranieri prima e dopo il decreto Salvini
di Marco Benvenuti
 
Il trattenimento dello straniero alla luce della l. n. 132 del 2018
di Donatella Loprieno
 
La frontiera mobile dell’accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia. Vent’anni di politiche, pratiche e dinamiche di bilanciamento del diritto alla protezione
di Monia Giovannetti
 
Ridisegnare il confine fra “noi” e “loro”: interrogativi sulla revoca della cittadinanza
di Elisa Cavasino
 
Profili di diritto intertemporale del decreto-legge n. 113/2018
di Nicola Canzian
 
L’impatto del c.d. «decreto sicurezza» sul processo civile
di Angelo Danilo De Santis
 
La figura del tutore volontario dei minori stranieri non accompagnati nel contesto delle iniziative dell’Unione europea e della nuova normativa italiana
di Alessia Di Pascale e Chiara Cuttitta
 
Commenti
 
Il parere della Giunta del Senato per le immunità nel caso Diciotti. Alcune riflessioni in attesa della decisione dell’assemblea del Senato
di Luca Masera
 
Strategie comunicative di indagini penali per agevolazione della migrazione irregolare. Noterelle di sociologia della comunicazione giudiziaria
di Alberto di Martino
 
Il caso Lodi e la soluzione delle antinomie
di Giuseppe Manfredi
 
La sentenza del Tribunal Supremo spagnolo sulla mancata attuazione della ricollocazione: lezioni dalla Spagna? 
di David Moya e Andrea Romano
 
L’immigrazione come dato strutturale e non come emergenza. Brevi note intorno al volume di Michele Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni, Carocci, Roma, 2018.
di Alessandra Algostino
 
Rassegna di giurisprudenza europea
(periodo 1 settembre 2018 – 31 dicembre 2018)
Corte europea dei diritti umani
Art. 3: Divieto di divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 9: Libertà di religione. – Art. 10: Libertà di espressione – Art. 14: Divieto di discriminazione – Art. 2, Protocollo 4: Libertà di movimento e diritto di lasciare il proprio Paese.
 
Corte di giustizia dell’Unione europea
Regolamento “Dublino III”: termini e procedure per presa in carico – Protezione internazionale: procedure e qualifiche – Decisioni di status: mancato effetto sospensivo dei procedimenti di appello – Permesso di soggiorno temporaneo: diritto alle prestazioni sociali – Protezione internazionale richiesta anche per un familiare – Codice frontiere Schengen: divieto di controlli di frontiera – Ricongiungimento familiare: domanda fatta da cittadino dell’Unione – Ricongiungimento familiare: domanda fatta da cittadino di Stato terzo – Libertà di circolazione: limiti a estradizione verso Stato terzo.
 
Rassegna di giurisprudenza italiana
Allontanamento e trattenimento
Misure alternative al trattenimento - inefficacia del provvedimento di allontanamento presupposto - legittimazione a stare in giudizio – Trattenimento del richiedente asilo - pericolosità sociale del richiedente asilo – Diritto di difesa - garanzie del contradditorio - motivazione del decreto del giudice di pace - incompatibilità del giudice della convalida e della proroga – Presenza di legami familiari in Italia – Divieti di espulsione prefettizia – Effetti della revoca del decreto espulsivo in autotutela – Aspetti procedurali: omessa pronuncia vs. violazione di legge – Aspetti procedurali: il rispetto della regola dell’autosufficienza del ricorso per cassazione – Aspetti procedurali: sulla forma degli atti ablativi notificati.
 
Ammissione e soggiorno
Ingresso e soggiorno dei cittadini di paesi terzi. 
 
Asilo e protezione internazionale
Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – Questioni processuali – La protezione umanitaria nel procedimento di protezione internazionale – Il diritto intertemporale post decreto legge n. 113/2018 – Altre forme di protezione umanitaria: la giurisdizione – La protezione umanitaria diretta, ex art. 5, co. 6 TU – I provvedimenti ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Le misure di accoglienza.
 
Cittadinanza e apolidia
Riconoscimento della cittadinanza per discendenza da cittadina italiana. Competenza dell’autorità giudiziaria ordinaria. Efficacia temporale delle sentenze costituzionali – Acquisto della cittadinanza a seguito del riconoscimento del figlio maggiorenne da parte di cittadino italiano – Acquisto della cittadinanza per matrimonio. Irrilevanza della mancata convivenza tra i coniugi. Riduzione del periodo di residenza in Italia in presenza di figli. Nuova competenza dei tribunali ordinari. Rilevanza delle condanne penali – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione. Effetti ostativi ad opera di condanne penali, contiguità a gruppi estremistici, reddito inadeguato, mancata conoscenza della lingua italiana – Accertamento dell’apolidia. Novero degli Stati da esaminare ai fini della mancanza di cittadinanza.
 
Famiglia e minori
Diritti del partner non registrato di cittadino dell’Unione, nel caso di rientro dello stesso nel Paese di cittadinanza – Competenza in materia di espulsione in caso di pendenza di un ricorso in materia di diritto al soggiorno per motivi di famiglia ovvero avanti al Tribunale per i minorenni ex art. 31, co. 3 TU – Sospensione del provvedimento di espulsione in caso di pendenza di ricorso avanti al T.M. ex art. 31, co. 3 TU.
 
Non discriminazione
Requisiti di residenza – Autocertificazione per prestazioni sociali – Molestia ex art. 2, co. 3, d.lgs. n. 215/2003 – Assegno di maternità di base – Ticket sanitario – Autocertificazione per assegno sociale – Lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione.
 
Osservatorio europeo
(periodo 1 settembre 2018 – 31 dicembre 2018)
Atti di indirizzo
Atti adottati
Procedure in corso
Varie
 
Osservatorio italiano
(1 settembre 2018 – 31 dicembre 2018)
Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali
Il decreto-legge che abroga i permessi di soggiorno per motivi umanitari, contrasta l’immigrazione illegale e limita la protezione internazionale e la cittadinanza italiana – Istituzione del Tavolo operativo per il contrasto del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e trasferimento dal Fondo nazionale delle politiche migratorie ad appositi capitoli di spese obbligatorie nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche delle spese per gli interventi di carattere nazionali concernenti l’immigrazione straniera dello stesso Ministero – La nuova legge di bilancio per il 2019: aumento del fondo nazionale per le politiche migratorie, esclusione degli stranieri extraUE nell’accesso alla carta acquisti (profili di legittimità) e dalle norme sull’autocertificazione – Il regolamento del Registro degli enti delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni – Il nuovo schema di capitolato di appalto per la fornitura di beni e servizi relativi alla gestione e al funzionamento dei Centri di prima accoglienza e dei Centri di permanenza per il rimpatrio. Profili critici e di illegittimità.
 
Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali
Aumento dei termini per la conclusione dei procedimenti e dell’importo del contributo da pagare per la presentazione delle domande di cittadinanza – Applicazione retroattiva delle nuove norme in materia di cittadinanza – Le prescrizioni per il rilascio dei nuovi permessi di soggiorno per ragioni umanitari e per l’individuazione dei locali di pertinenza dell’amministrazione della pubblica sicurezza idonei per il nuovo tipo di trattenimento degli stranieri – Questioni operative e interpretative dell’applicazione delle altre nuove norme in materia di asilo e soggiorni – Impossibilità di iscrizione anagrafica dei titolari di permesso di soggiorno per richiesta di asilo. Profili di legittimità costituzionale – L’ispirazione e le direttive generali ministeriali per l’applicazione delle norme in materia di immigrazione e asilo del d.l. n. 113/2018 – L’applicazione della riforma del Sistema di accoglienza degli asilanti, dell’Unità Dublino e dei trattenimenti dei richiedenti asilo – Le direttive della Commissione nazionale sul diritto di asilo alle Commissioni territoriali circa l’applicazione (anche retroattiva?) delle nuove norme in materia di asilo – L’applicazione del Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID) alle attività dello Sportello unico per l’immigrazione delle prefetture – L’applicazione delle nuove norme sugli ingressi e soggiorni per studio, ricerca, formazione e volontariato – L’accesso al lavoro e ai servizi dei Centri per l’impiego dei titolari dei nuovi e vecchi permessi di soggiorno rilasciato per motivi umanitari.
 
Recensioni e materiali di ricerca
Recensione a: Marie Mercat-Bruns, David B. Oppenheimer e Cady Sartorious (a cura di), Comparative Perspectives on the enforcement and effectiveness of antidiscrimination law. Challenges and Innovative Tools, Springer, 2018, di Venera Protopapa
 
Segnalazioni bibliografiche
Riviste e siti internet
Documenti e rapporti

 

 

Editoriale, di Guido Savio 

Saggi

 

Cittadini, immigrati e migranti, alla prova della solidarietà
di Antonio Ruggeri

 

L’appartenenza negata: la residenza e i suoi significati, tra ambivalenze interpretative e conflitti politici
di Enrico Gargiulo

 

Intermediazione illecita e sfruttamento lavorativo: prime applicazioni dell’art. 603 bis c.p.
di Chiara Stoppioni

 

Ius linguae e status civitatis: verso un nuovo paradigma della cittadinanza italiana?
di Giammaria Milani

 

La traduzione degli atti per lo straniero alloglotto: un diritto incompiuto tra incertezze legislative e resistenze giurisprudenziali
di Eleonora Di Molfetta

 

Il diritto di asilo: un diritto “sofferente”. L’introduzione nell’ordinamento italiano del concetto di «Paesi di origine sicuri» ad opera della l. 132/2018 di conversione del c.d. «Decreto Sicurezza» (d.l. 113/2018)
di Filippo Venturi

 

I Global Compact su migranti e rifugiati. Il Soft Law delle Nazioni Unite tra spinte sovraniste e potenziali sviluppi
di Giuseppe Cataldi e Adele Del Guercio

 

Commenti

 

Le istanze di accesso civico come strumento di trasparenza democratica in tema di accordi internazionali in forma semplificata
di Valentina Pupo

 

Il discorso dell'eguaglianza. Note a margine della sentenza CdA Bs n. 96/2019
di Francesco Rizzi

 

Rassegna di giurisprudenza europea
(periodo 1 gennaio 2019 – 30 aprile 2019)

Corte europea dei diritti umani

Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 14: Divieto di discriminazione.

 

Corte di giustizia dell’Unione europea

Regolamento 604/2013: trasferimento del richiedente protezione internazionale verso lo Stato membro ritenuto competente – Regolamento 604/2013: nozione di “fuga” del richiedente protezione internazionale da trasferire verso altro Stato membro – Direttiva 2013/32: trasferimento del richiedente asilo che aveva già beneficiato della protezione sussidiaria in altro Stato membro – Direttiva 2008/115: applicabilità in caso di ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere interne – Direttive 2003/86 e 2003/109: revoca dei permessi di soggiorno ottenuti con la frode – Direttiva 2003/86: valutazione delle circostanze alla base della richiesta di ricongiungimento familiare – Direttiva 2004/38: nozione di “discendente diretto” – Direttiva 2004/38: nozione di “lavoratore” e diritto al percepimento di prestazioni di assistenza sociale o prestazioni previdenziali – Art. 20 TFUE: effetti della perdita della cittadinanza europea.

 

Rassegna di giurisprudenza italiana

Allontanamento e trattenimento

Espulsioni: Presenza di legami familiari in Italia –“Doppia tutela” e legami familiari – Profili formali – Prova della conoscenza della lingua italiana – Prova della conoscenza della lingua italiana e notifica in copia conforme dell’atto – Omessa traduzione: mancata valutazione dell’istanza di restituzione in termini – Nullità per omessa traduzione – Sottoscrizione del vice prefetto aggiunto – Legittimazione passiva – Obbligo di motivazione – Trattenimento: Garanzie del contraddittorio, avviso al difensore, presenza dell’interessato, dell’interprete – Motivazione – Doppia tutela – Durata dei segmenti di trattenimento del richiedente asilo – Misure alternative – Udienza pubblica.

 

Ammissione e soggiorno

Conversione del permesso di soggiorno – Rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro.

 

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – Questioni processuali – Visti umanitari – La protezione umanitaria nel procedimento di protezione internazionale – Il diritto intertemporale post decreto legge n. 113/2018 – Questioni procedimentali (la formalizzazione della domanda di protezione internazionale – il rinnovo del permesso di soggiorno umanitario) – I provvedimenti ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Le misure di accoglienza – Diritti civili dei richiedenti asilo: l’iscrizione anagrafica.

 

Cittadinanza e apolidia

Riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo in tema di acquisto della cittadinanza italiana. Differenza tra le ipotesi in cui l’istante ha un interesse legittimo all’acquisto della cittadinanza e quelle in cui è titolare di un diritto soggettivo – Acquisto della cittadinanza per matrimonio. Requisito relativo alla permanenza del vincolo coniugale; differenza rispetto alle cause ostative all’acquisto; principio del tempus regit actum – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione. Effetti ostativi ad opera di condanne penali, e di reddito inadeguato. Rigetto della domanda per condanna derivante dalla guida in stato di ebbrezza: esclusione di un criterio fondato sull’assoluta irreprensibilità morale; necessità di una valutazione complessiva anche alla luce della successiva riabilitazione. Rigetto della domanda per condanna derivante da incauto acquisto: necessità di una valutazione ponderata in merito alla oggettiva lievità della contravvenzione e alla successiva condotta dell’istante. Durata eccessiva dei procedimenti di naturalizzazione: ammissibilità di una class action; motivi di giustificazione dell’operato del Ministero dell’interno – Accertamento dell’apolidia. Novero degli Stati da esaminare ai fini della mancanza di cittadinanza.

 

Famiglia e minori

Ordine di rilascio, in via d’urgenza, di un visto di ingresso per motivi umanitari a favore di un minore in gravi condizioni di salute presente in Libia al fine del ricongiungimento con la madre in Italia – Ricongiungimento familiare a favore dei figli del titolare di permesso per motivi umanitari – Ricongiungimento familiare con il minore cresciuto come figlio dell’avente diritto al ricongiungimento anche quando il DNA escluda la sussistenza di un legame di sangue – Espulsione del genitore straniero e rilevanza del legame affettivo con i figli minori affidati al servizio sociale – Attribuzione dell’età anagrafica.

 

Non discriminazione

Assegno sociale – Assegno di maternità di base e Assegno per nucleo familiare: l’ordinanza della Corte costituzionale – Assegno per nucleo familiare: le ordinanze della Corte di Cassazione – Assegno di maternità di base.

 

Penale

La responsabilità per il delitto di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare di cui all’art. 12 TU – Espulsione a titolo di misura alternativa – Espulsione a titolo di misura di sicurezza – Mutilazione degli organi genitali femminili e reati culturalmente orientati – Riconoscimento della legittima difesa in capo ai migranti che si erano ribellati alla prospettiva di essere riportati in Libia.

 

Osservatorio europeo
(periodo 1 gennaio 2019 – 30 aprile 2019)

Atti di indirizzo

Atti adottati

Procedure in corso

Varie

 

Osservatorio italiano
(1 gennaio 2019 – 30 aprile 2019)

Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

L’accesso degli stranieri al reddito di cittadinanza. Profili di illegittimità costituzionale – Determinazione e aggiornamento del costo medio del rimpatrio a carico dei datori di lavoro che impegnano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare – La programmazione dei flussi di ingresso per lavoratori non comunitari per il 2019.

Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali

Generalità da attribuire ai cittadini stranieri nell'ambito dei procedi-menti di conferimento della cittadinanza italiana – Le direttive del Ministero dell’interno per il coordinamento delle attività di sorveglianza alle frontiere marittime e per il contrasto all’immigrazione illegale. Profili di illegittimità – La ripartizione delle quote di ingresso per lavoro per l’anno 2019 – Linee guida dell’ispettorato nazionale del lavoro sulla vigilanza concernente il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

 

Recensioni e materiali di ricerca

Recensione a: Donatella Loprieno, Trattenere e punire. La detenzione amministrativa dello straniero, Editoriale scientifica, Napoli, 2018 e Donatella Di Cesare, Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione, Bollati Boringhieri, Torino, 2017 di Michela Tuozzo.

 

Segnalazioni bibliografiche

Riviste e siti internet

Documenti e rapporti

Atti del Convegno del 14 novembre 2018 su I primi orientamenti interpretativi del c.d. decreto immigrazione e sicurezza Salvini

 

 

FASCICOLO n. 3

 

Editoriale, di Alessandro Simoni

 

Saggi

Ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale tra diritto internazionale e nuove (discutibili) qualificazioni del fenomeno migratorio
di Ilaria Tani

 

Respingimento alla frontiera e respingimento differito: presupposti, tipologie ed effetti
di Roberto Cherchi

 

Dublin System, "Scrooge-Like" Solidarity and the EU Law: Are There Viable Options to the Never-Ending Reform of the Dublin III Regulation?
di Giuseppe Morgese

 

La riabilitazione a favore delle vittime di atti di tortura commessi all’estero: alcune riflessioni a partire dall’articolo 14 della Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura
di Marcella Ferri

 

Servizio pubblico di accoglienza e diritti fondamentali dei richiedenti asilo. Profili di illegittimità della recente riforma del sistema di accoglienza
di Nicoletta Vettori

 

L’integrazione come fattore di sviluppo dell’economia locale: analisi di un progetto innovativo
di Giovanni Calvellini

 

La fin du délit de solidarité à la française
di Céline Chassang

 

Commenti
Le misure di revoca della cittadinanza nazionale e il controllo di proporzionalità: la prospettiva europea
di Marco Borraccetti

 

L’ordinanza del Tribunale di Roma del 21 febbraio 2019 che obbliga il Ministero degli esteri all’immediato rilascio di un visto per motivi umanitari restituisce un senso all’articolo 25 del codice dei visti europeo: politiche del diritto ed esigenze di tutela a confronto
di Eleonora Frasca

 

“Reo” ma rifugiato e, dunque, inespellibileNota a sentenza, Corte di Giustizia UE, Grande Sezione, 14 maggio 2019, nelle cause riunite C-391/16, C-77/17 e C-78/17 (M/Ministerstvo vnitra, X e X/Commissaire général aux réfugiés et aux apatrides)
di Donatella Loprieno

 

Straniero e prestazioni di assistenza sociale: la Corte costituzionale fa un passo indietro ed uno di lato
di Fabio Corvaja

 

Rassegna di giurisprudenza europea
(periodo 1 maggio 2019 – 31 agosto 2019)
Corte europea dei diritti umani
Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 4: Divieto di schiavitù o lavoro forzato – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare.

 

Corte di giustizia dell’Unione europea
Direttiva qualifiche: esclusione o cessazione dello status di rifugiato – Direttiva qualifiche: revoca dello status di protezione sussidiaria – Direttiva procedure: diritto a un ricorso effettivo e poteri del giudice interno – Codice visti: persona interessata e accordi di rappresentanza tra Stati.

 

Rassegna di giurisprudenza italiana

Allontanamento e trattenimento

Espulsioni: Espulsioni e pendenza della procedura di protezione internazionale – Competenza a conoscere della legittimità delle espulsioni amministrative in pendenza di ricorsi ex art. 31, co. 3 TU ed in materia di unità familiare ex art. 30, co. 6 TU – Espulsioni, pendenza di ricorso ex art. 31, co. 3 e valutazione dell’effettività dei legami familiari – Diniego di rinnovo del permesso di soggiorno, impugnazione al Tar, espulsione per pericolosità sociale e omessa valutazione dei legami familiari – La disciplina applicabile al coniuge di cittadina dell’Unione europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro – Espulsione amministrativa per motivi di pericolosità sociale – Espulsione e necessità di cure mediche – Profili formali e procedurali – Trattenimento: Motivazione del provvedimento amministrativo – Oggetto del giudizio di legittimità sulla convalida del trattenimento.

 

Ammissione e soggiorno

Il preavviso di rigetto nel procedimento di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno – Permesso per lavoro autonomo, irregolarità fiscali, risalenza della presenza in Italia – Permesso di soggiorno e requisito alloggiativo – Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo˗revoca – Permesso di soggiorno per lavoro autonomo e condanne irrevocabili per reati a protezione del diritto d’autore.

 

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – Questioni processuali – La protezione umanitaria nel procedimento di protezione internazionale – Le misure di accoglienza nel sistema della protezione internazionale – I provvedimenti ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Diritti dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione.

 

Cittadinanza e apolidia

Riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo in tema di acquisto della cittadinanza italiana. Differenza tra le ipotesi in cui l’istante ha un interesse legittimo all’acquisto della cittadinanza e quelle in cui è titolare di un diritto soggettivo. Requisito relativo alla permanenza del vincolo coniugale; differenza rispetto alle cause ostative all’acquisto; principio del tempus regit actum – Acquisto della cittadinanza iure sanguinis. Accertamento del possesso della cittadinanza per discendenza da cittadino italiano. Acquisto della cittadinanza a favore dei figli conviventi di chi acquista la cittadinanza; interpretazione della nozione di convivenza. Riconoscimento della cittadinanza italiana alle persone nate e già residenti nei territori appartenuti all'Impero austro-ungarico e ai loro discendenti – Acquisto della cittadinanza iure soli. Accertamento effettuato a distanza di molti anni di distanza dalla nascita. Nascita in territorio italiano in base all’atto formato anch’esso molto tardivamente. Impossibilità di reperire i genitori al fine di verificarne la possibilità di trasmettere la propria cittadinanza – Accertamento dell’apolidia.

 

Famiglia e minori

Famiglia: Ricongiungimento familiare in pendenza del giudizio sulla domanda di protezione internazionale – Segnalazione SIS, presenza di condanne passate in giudicato e ricongiungimento con coniuge italiano – Diritto al rilascio del permesso di soggiorno per cure mediche e richiesta di certificato di matrimonio tradotto e legalizzato da un’autorità consolare italiana – Richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari e pericolosità sociale – Minori: Art. 31, co. 3, d.lgs. n. 286/1998 – Minori non accompagnati. Competenza all’apertura della tutela.

 

Non discriminazione

Divieto di iscrizione anagrafica – Iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale – Bonus famiglia – Reddito di inclusione – Discriminazione in base alla nazionalità – Discriminazione a mezzo stampa – Assegno di maternità di base e bonus bebè.

 

Penale

Decisioni della Cassazione in relazione al delitto di inottemperanza all’ordine di allontanamento ex art. 14, co. 5 ter TU – Decisioni in materia di favoreggiamento dell’ingresso irregolare ex art. 12 TU.

 

Osservatorio europeo
(periodo 1 maggio 2019 – 31 agosto 2019)
Atti di indirizzo
Politica di immigrazione – Migrazioni nel Mediterraneo.

 

Atti adottati
Quadro per l’interoperabilità tra i sistemi di informazione dell’UE – Regolamento che istituisce un sistema rafforzato di visti.

 

Varie
Collaborazione della guardia europea di frontiera e di costiera europea con l’Albania – Cooperazione in materia di migrazione tra l’Unione Europea e l’Organizzazione Internazionale delle migrazioni – Piano d’azione congiunto Europol-Guardia europea di costiera e di frontiera – Informazioni in merito ai nuovi obblighi in capo ai vettori.

 

Osservatorio italiano
(periodo 1 maggio 2019 – 31 agosto 2019)

Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

Misure urgenti per consentire il divieto di accesso ai porti e alle acque territoriali, per contrastare il favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e per semplificare i soggiorni per breve periodo. Profili di illegittimità costituzionale. Le osservazioni del Presidente della Repubblica – Il nuovo reato di costrizione o induzione al matrimonio, anche celebrato all’estero, a danni di cittadini italiani o di stranieri residenti in Italia – Organizzazione e funzionamento del Tavolo operativo per la definizione di una nuova strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura – Definizione delle zone di frontiera e zone di transito ai fini dell’esame accelerato delle domande di protezione internazionale. Le osservazioni critiche dell’ASGI.

Rassegna delle circolari e delle direttive delle amministrazioni statali

Apertura dei conti bancari per i richiedenti asilo e loro accesso al lavoro – Imposta di bollo sulle domande di rilascio o di rinnovo dei permessi di soggiorno per richiesta asilo – Iscrizione al Servizio sanitario nazionale dei titolari dei nuovi permessi di soggiorno e assistenza sanitaria all’estero degli stranieri iscritti al SSN – Sospensione dell’esame delle domande di reddito di cittadinanza presentate da cittadini di Stati extraUE.

 

Recensioni e materiali di ricerca

Segnalazioni bibliografiche

Riviste e siti internet

Documenti e rapporti

Cerca nel sito

Rubrica di Questione Giustizia & Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
Please wait

Con il contributo di

Sito realizzato con il contributo della Fondazione "Carlo Maria Verardi"

© 2017-2019 Diritto, Immigrazione e Cittadinanza. Tutti i diritti riservati. ISSN 1972-4799
via delle Pandette 35, 50127 Firenze