Editoriale, di Mariarosa Pipponzi
Saggi
L’attuazione della protezione temporanea a favore degli sfollati dall’Ucraina
di Alessia Di Pascale
Oltre l’hazard paradigm: la Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati e il fondato timore di essere perseguitato a seguito dei cambiamenti climatici, disastri naturali e degradazione ambientale
di Michela Castiglione
The never-ending story of judicial review in composite administrative proceedings: latest developments in the field of asylum
di Kamilla Galicz
Le sezioni specializzate in materia di immigrazione a cinque anni dalla loro istituzione. Un’indagine sul campo
di Luca Perilli
Nuove norme in materia di immigrazione e asilo nel Regno Unito dopo la Brexit: applicazioni amministrative e giurisprudenziali
di Daniele Camoni e Eleonora Celoria
Selettività del mercato e persistenza differenziante nelle politiche migratorie: il caso giapponese tra necessità economica e dicotomie culturali
di Nicola Costalunga
Commenti
Le decisioni di primo e secondo grado nel caso Asso 28 e il problema inedito della qualificazione penalistica dei respingimenti illegittimi
di Luca Masera
di Luca Masera
La Sea Watch davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea: rapporti tra fonti, rapporti tra Stati e regolazione (indiretta) delle attività di soccorso in mare
di Irini Papanicolopulu e Giulia Losi
Limitazioni alla libertà personale e garanzia della riserva di giurisdizione nella recente
giurisprudenza costituzionale: due precedenti importanti anche per il diritto dell’immigrazione?
di Antonello Ciervo
Rassegna di giurisprudenza europea
(periodo 1 settembre 2022 – 31 dicembre 2022)
Corte europea dei diritti umani
Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani e degradanti – Art. 6: Diritto a un equo processo – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 10: Libertà di espressione – Art. 13: Diritto a un mezzo di ricorso effettivo – Art. 14: Divieto di discriminazione.
Corte di giustizia dell’Unione europea
Regolamento 604/2013 e trasferimento del richiedente verso lo Stato membro competente: eventuale sospensione del termine in caso di impossibilità materiale – Direttiva 2013/32 e applicabilità o meno delle disposizioni in materia di domande reiterate in caso di rigetto di una precedente richiesta di protezione internazionale nel Regno di Danimarca – Direttiva 2013/32 e diritti processuali del richiedente protezione internazionale: trasmissione di atti e documenti in formato digitale – Direttiva 2013/32 e direttiva 2011/95: revoca dello status di rifugiato per ragioni connesse alla sicurezza nazionale dello Stato membro – Direttiva 2004/81 e periodo di riflessione a beneficio dell’interessato: limiti all’allontanamento del richiedente protezione internazionale – Direttiva 2008/115 e permesso di soggiorno per motivi di salute assegnato dallo Stato membro di riferimento al cittadino di Stato terzo in posizione irregolare – Direttiva 2008/115 e limiti al rimpatrio per motivi di salute in caso di assenza di cure mediche determinanti nello Stato di destinazione – Direttiva 2008/115, direttiva 2013/33 e regolamento 604/2013: valutazione della sussistenza delle condizioni di legittimità del trattenimento – Direttiva 2003/109 e soggiorno del cittadino di Stato terzo familiare del cittadino dell’Unione – Direttiva 2003/86 e rifugiato minore non accompagnato: rilevanza di eventuale matrimonio dell’interessato ai fini del ricongiungimento familiare – Accordo di associazione CEE-Turchia e ricongiungimento familiare: eventuale rilevanza della conoscenza della lingua ufficiale dello Stato membro ospitante da parte dell’interessato – Artt. 18 e 21 TFUE: estradizione verso uno Stato terzo di cittadino dell’Unione che ha esercitato il diritto di libera circolazione – Direttiva 2004/38/CE e significato di «ogni altro familiare convivente con un cittadino dell’Unione titolare del diritto di soggiorno a titolo principale».
Rassegna di giurisprudenza italiana
Allontanamento e trattenimento
RESPINGIMENTI: Respingimenti differiti: competenza – Respingimenti differiti: competenza. ESPULSIONI: Istanza di revoca: quale giurisdizione in caso di silenzio o diniego? – Espulsione in pendenza di domanda di emersione–Espulsione per pericolosità sociale–Espulsione a titolo di misura di sicurezza nei confronti di rifugiata–Espulsione del coniuge convivente con donna in gravidanza–Nozione di diritto alla tutela dell’unità familiare rilevante ai fini dell’inespellibilità– Motivazione apparente – Patrocinio a spese dello Stato. TRATTENIMENTO: Motivazione – Proroga – Trattenimento del richiedente asilo.
Ammissione e soggiorno
Il visto d’ingresso – Il permesso di soggiorno – Il permesso di soggiorno UE di lungo periodo – La regolarizzazione ex art. 103, d.l. n. 34/2020.
Asilo e protezione internazionale
Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – Questioni processuali – La giurisdizione in materia di permessi per motivi umanitari/casi speciali – La protezione umanitaria e la protezione speciale – Protezione speciale con domanda diretta al questore – La natura giuridica del permesso per richiesta protezione speciale – Diritto di accesso alla procedura asilo e diritto all’accoglienza – I provvedimenti cd. Dublino (reg. 604/2013) – Diritti.
Cittadinanza e apolidia
Acquisto della cittadinanza per iure soli – Acquisto della cittadinanza per elezione – Acquisto della cittadinanza per matrimonio – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione – Apolidia.
Famiglia e minori
Ricongiungimento familiare del minore non accompagnato che sia stato riconosciuto come rifugiato in un Paese europeo con i genitori - non ostatività dell’eventuale matrimonio del minore non accompagnato – Ricongiungimento familiare sottoposto alla condizione che il lavoratore straniero superi un esame attestante un determinato livello di conoscenza della lingua ufficiale di tale Stato membro per essere autorizzato al ricongiungimento con il coniuge - Clausola di standstill prevista nell’Accordo di associazione CEE - Turchia - Valutazione della giustificazione della imposizione di un certo livello di conoscenza linguistica da parte dello straniero soggiornante – Formalizzazione della domanda di visto per ricongiungimento familiare in Ambasciata italiana - possibilità di ottenere la tutela cautelare dal Giudice italiano in caso di inadempimento da parte dell’Ambasciata all’obbligo di ricevere la domanda.
Non discriminazione
Alloggi pubblici – Reddito di cittadinanza – Assegno temporaneo per i figli minori.
Penale
Prescritta la responsabilità penale degli ufficiali di marina processati per rifiuto di atti d’ufficio e omicidio colposo plurimo nel caso Libra: la decisione del Tribunale di Roma – La Cassazione annulla senza rinvio la sentenza che aveva condannato per il delitto di cui all’art. 12 TUI quattro cittadini eritrei che avevano aiutato alcuni connazionali giunti irregolarmente in Italia – Reato di false generalità e stato di necessità (putativo) – Reato di falso al fine di ottenere il reddito di cittadinanza e pronunce di assoluzione (con formule diverse).
Osservatorio europeo
(periodo 1 settembre 2022 – 31 dicembre 2022)
Atti di indirizzo
Nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo e riforma del sistema comune europeo di asilo – Relazione sulla migrazione e l'asilo – Dimensione esterna della migrazione e sulla situazione lungo le principali rotte migratorie – Allargamento dell’area Schengen.
Atti adottati
Sospensione facilitazione dei visti – Croazia – Aumento dei diritti per i visti nei confronti dei cittadini gambiani – Documenti di viaggio della Federazione Russa.
Proposte legislative
Tratta di esseri umani.
Varie
Protezione temporanea – Cooperazione con i Balcani occidentali – Procedure legislative in corso.
Osservatorio italiano
(periodo 1 settembre 2022 – 31 dicembre 2022)
Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali
Misure sull’immigrazione nella Legge di bilancio 2023 – Nuove norme regolamentari sui minori stranieri non accompagnati – Quote di ingresso per il 2022/2023 per gli sportivi stranieri professionisti – Riduzioni o sgravi contributivi per l’assunzione nell’ambito di cooperative sociali di persone cui sia stata riconosciuta protezione internazionale – Misure urgenti di protezione civile per l’accoglienza e l’assistenza delle persone sfollate dall’Ucraina.
Rassegna delle circolari e delle direttive delle amministrazioni statali
Chiarimento su requisiti e controlli per l’accesso degli stranieri all’assegno sociale – Ingresso di lavoratori e studenti canadesi. Vacanze-lavoro – Titoli di soggiorno che consentono l’accesso all’assegno di maternità per lavori atipici e discontinui.
Recensioni e materiali di ricerca
Recensione a: Enrica Rigo, La straniera. Migrazioni, asilo, sfruttamento in una prospettiva di genere, Roma, Carocci editore, 2022, di Erminia S. Rizzi.
Segnalazioni bibliografiche
Rapporti, riviste e siti internet
FASCICOLO n. 2
Editoriale, di Lorenzo Trucco
Saggi
Diritti fondamentali e cittadinanza
di Cecilia Corsi
di Cecilia Corsi
Governance migratoria e protezione delle vittime di tratta tra narrazioni stereotipiche e bias normativi: una seconda frontiera interna?
di Roberta Maria Aricò
di Roberta Maria Aricò
La riforma del processo civile e il diritto degli stranieri
di Filippo Danovi
di Filippo Danovi
Supporto organizzato e supporto individuale a migranti non autorizzati. Incrocio pericoloso tra favoreggiamento della migrazione, associazione per delinquere, non punibilità “umanitaria”
di Alberto di Martino
di Alberto di Martino
Il termine di conclusione del procedimento amministrativo in materia di immigrazione e cittadinanza
di Alessandro Rindone
di Alessandro Rindone
Commenti
Le decisioni di primo e secondo grado nel caso Asso 28 e il problema inedito della qualificazione penalistica dei respingimenti illegittimi
di Luca Masera
di Luca Masera
La Corte di giustizia sulla garanzia di una tutela giurisdizionale effettiva nelle procedure di ricorso in materia di “trasferimenti Dublino”. Nota a margine della sentenza i.s. della corte di giustizia
di Giulia Cristiano
di Giulia Cristiano
Discriminazioni sul luogo di lavoro fondate sulla religione nella recente giurisprudenza della Corte di giustizia (note a margine di Corte di giustizia 13 ottobre 2022, C-344/20, S.C.R.L.)
di Giuseppina Petralia
di Giuseppina Petralia
Rassegna di giurisprudenza europea
(gennaio 2023 – aprile 2023)
Corte europea dei diritti umani
Art. 2: Diritto alla vita – Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani e degradanti – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 14: divieto di discriminazione.
Corte di giustizia dell’Unione europea
Art. 10 della direttiva 2011/95: nozione di «opinione politica» quale motivo di persecuzione a danno del richiedente protezione internazionale - Artt. 29, 27 e 23 del regolamento 604/2013: possibili vicende relative al termine per il trasferimento del richiedente protezione internazionale verso lo Stato membro competente - Artt. 16 e 17 del regolamento 604/2013: eventuale permanenza del richiedente protezione internazionale (specie a causa di particolari legami familiari) nello Stato membro che non è competente all’esame della domanda - Art. 5 della direttiva 2003/86: modalità di formulazione della richiesta di ricongiungimento familiare - Decisione 1/80 del Consiglio di associazione (Accordo CEE – Turchia 1963): nuove restrizioni sulle condizioni d’accesso all’occupazione dei lavoratori - Art. 20 TFUE e artt. 5 e 11 della direttiva 2008/115: limiti al divieto di ingresso nel territorio UE di cittadino di Stato terzo familiare di cittadino dell’Unione.
Rassegna di giurisprudenza italiana
(gennaio 2023-aprile 2023)
Allontanamento e trattenimento
ESPULSIONI: Rilevanza della vita privata e familiare - Violazione del divieto di reingresso dello straniero espulso: causa d’inespellibilità sopravvenuta –Legittimazione passiva - Nullità della costituzione in giudizio della prefettura intimata - Formalità della notifica del decreto di espulsione - Traduzione degli atti - Procura speciale - Sospensione feriale dei termini. TRATTENIMENTO: Motivazione - Presupposti del trattenimento – Proroga – Quarantena - Legittimazione passiva - Partecipazione della parte all’udienza - Misure alternative al trattenimento - Controllo giurisdizionale sull’atto presupposto - Sottoscrizione del questore - Interesse a impugnare - Trattenimento del richiedente asilo - Presupposti del trattenimento.
Ammissione e soggiorno
Corte costituzionale n. 88 del 9 marzo 2023 sull’ostatività di condanne penali al rinnovo del permesso di soggiorno – Conversione del permesso di soggiorno da motivi di studio a ricerca lavoro o imprenditorialità
Permesso di soggiorno per sfruttamento lavorativo – Il permesso di soggiorno UE di lungo periodo - La regolarizzazione ex art. 103, d.l. n. 34/2020.
Asilo e protezione internazionale
Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – Questioni processuali – Visti asilo e/o umanitari – La protezione umanitaria e la protezione speciale – Diritti-Varie – Le misure di accoglienza per richiedenti asilo – I provvedimenti cd. Dublino (reg. 604/2013).
Cittadinanza e apolidia
Acquisto della cittadinanza per elezione - Acquisto della cittadinanza per matrimonio - Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione
Famiglia e minori
FAMIGLIA: Prova della vivenza a carico del familiare da ricongiungere e dell’assenza di altri figli. MINORI: Conversione del permesso di soggiorno per minore età ai 18 anni – Speciale autorizzazione al soggiorno ex art 31, comma 3, d.lgs. n. 286/1998 - Permesso per minore età.
Non discriminazione
Alloggi pubblici - Acquisto della casa di abitazione con credito agevolato - Assegno al nucleo famigliare- Accesso al SSN - Esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.
Penale
Configurabilità del reato di cui all’art. 14, co. 5-quater, TUI - Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina – Illecito respingimento nave Asso 28 – False dichiarazioni inerenti il luogo di abitazione.
Osservatorio europeo
(gennaio 2023 – 30 aprile 2023)
Atti di indirizzo
Consiglio europeo straordinario. Le politiche di immigrazione e asilo sono state discusse nel corso della riunione del Consiglio europeo straordinario svoltosi il 9 febbraio. Protezione temporanea ad un anno dalla sua attuazione. L’8 marzo la Commissione europea ha pubblicato la comunicazione “Protezione temporanea per le persone in fuga dalla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina: un anno dopo”. Gestione integrata delle frontiere. Facendo seguito all’invito rivolto dal Consiglio europeo straordinario del 9 febbraio, che ha ribadito l’importanza di garantire un controllo efficace delle frontiere esterne marittime e terrestri dell’UE, il 14 marzo la Commissione ha pubblicato una comunicazione per definire la politica strategica pluriennale per la gestione europea integrata delle frontiere.
Atti adottati
Guardia di frontiera e costiera europea: accordo UE e la Repubblica di Macedonia del Nord – Accordo UE-Svizzera sullo scambio di informazioni sulle persone che beneficiano della protezione temporanea - Liberalizzazione dei visti con il Kosovo.
Proposte legislative
Patto sulla migrazione e l’asilo: presentazione degli emendamenti del Parlamento europeo.
Varie
Entrata in vigore SIS - Piattaforma sulla migrazione per motivi di lavoro.
Osservatorio italiano
(periodo 1 gennaio 2023 – 30 aprile 2023)
Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali
Determinazione delle quote di ingresso per lavoro per il 2022/2023. Profili di criticità nelle analisi ASGI - La nuova disciplina degli ingressi delle navi che svolgono attività di ricerca e soccorso di migranti. Profili di legittimità. L’analisi critica dell’ASGI - Proroga della protezione temporanea per gli sfollati dall’Ucraina
L’elenco aggiornato dei Paesi di origine sicuri ai fini della protezione internazionale e le schede ministeriali concernenti tali Paesi - Determinazione delle quote di ingresso per lavoro per il 2022/2023. Profili di criticità nelle analisi ASGI - La nuova disciplina degli ingressi delle navi che svolgono attività di ricerca e soccorso di migranti. Profili di legittimità. L’analisi critica dell’ASGI - Proroga della protezione temporanea per gli sfollati dall’Ucraina - Riforma della disciplina degli ingressi per lavoro, di alcuni titoli di soggiorno, del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo, delle procedure di esame delle domande di protezione internazionale, nuovi trattenimenti e nuove misure penali ed amministrative di contrasto dell’immigrazione irregolare. Profili di legittimità. Le analisi dell’ASGI - Proclamazione dello stato di emergenza nazionale in conseguenza dell'eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso sul territorio nazionale attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo e nomina del Commissario straordinario del Governo
Rassegna delle circolari e delle direttive delle amministrazioni statali
I requisiti degli stranieri che accedono all’assegno sociale - La programma dei flussi di ingresso per lavoro
Accesso al Portale ALI. Attivazione delle credenziali. Indicazioni operative per la presentazione delle domande allo Sportello unico per l’immigrazione - L’assegno unico e universale per le famiglie spetta anche agli stranieri titolari di permesso di soggiorno per protezione temporanea - Tirocini formativi di lavoratori stranieri con permesso di soggiorno per studio
Recensioni e materiali di ricerca
Recensione a: Fabio Quassoli, Clandestino: il governo delle migrazioni nell’età contemporanea, Milano, Meltemi editore, 2021,di Dario Melossi.
Segnalazioni bibliografiche
Rapporti, riviste e siti internet
FASCICOLO n. 3
Editoriale, di Chiara Favilli
Saggi
L’accesso al diritto di asilo: problemi e prospettive
di Claudio Panzera
In fuga dal conflitto: la protezione riconoscibile a chi rifiuta il servizio nelle forze armate e la definizione di “civile” ai sensi della direttiva qualifiche
di Marilù Porchia
L’alternativa di protezione interna (IPA). Teoria e prassi di un istituto non applicato
di Antonio Guerrieri
Commenti
Le procedure accelerate in frontiera introdotte dall’articolo 7-bis del decreto-legge n. 20 del 2023 convertito con legge n. 50 del 2023
di Alessandro Praticò
Presupposti, limiti e garanzie applicabili al trattenimento del richiedente protezione internazionale soggetto a procedura di frontiera: commento al decreto del Tribunale di Catania del 29 settembre 2023
di Chiara Favilli
La nuova giurisdizione in materia di respingimenti immediati
di Guido Savio
Ritardi nei soccorsi in mare e possibili responsabilità delle autorità italiane: la “condanna” per il “naufragio dei bambini”, nonostante la prescrizione dei reati
di Giulia Mentasti
L’acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio al vaglio della Corte costituzionale. Nota a Corte cost., sent. 26.07.2022, n. 195
di Elena A. Ferioli
Rassegna di giurisprudenza europea
(periodo 1 maggio 2023 – 30 settembre 2023)
Corte europea dei diritti umani
Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani e degradanti – Art. 6: Diritto a un equo processo – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 13: Diritto a un mezzo di ricorso effettivo – Art. 14: Divieto di discriminazione – Art. 2, Protocollo 4: Libertà di circolazione – Art. 1, Protocollo 7: Diritto a garanzie procedurali in caso di allontanamento.
Corte di giustizia dell’Unione europea
Artt. 4, par. 1 e par. 5, della direttiva 2004/83 e artt. 23, par. 2, e 39, par. 4, della direttiva 2005/85: obbligo di cooperazione statale nell’esame della domanda di protezione internazionale e ragionevolezza del termine per la decisione dei procedimenti amministrativi e giurisdizionali, X contro International Protection Appeals Tribunal, C-756/21, sentenza del 29 giugno 2023 – Art. 14, par. 4, lett. b), della direttiva 2011/95: condizioni e limiti alla revoca dello status di rifugiato a fronte di condanna penale per reati gravi, XXX contro Commissaire général aux réfugiés et aux apatrides, C-8/22, 6 luglio 2023 – Art. 6 della direttiva 2013/32: ammissibilità o meno di limiti sostanziali e procedurali all’accesso del richiedente alla procedura di protezione internazionale, Commissione c. Ungheria, C-823/21, sentenza del 22 giugno 2023 – Art. 6, par. 2, della direttiva 2008/115: effetto diretto e limiti al rimpatrio del cittadino di Stato terzo irregolare nel caso in cui questi sia soggiornante regolare in altro Stato membro, A.L. contro Migrationsverket, C-629/22, ordinanza del 26 aprile 2023 – Art. 20 TFUE: diritto di soggiorno di cittadino di Stato terzo familiare di cittadino dell’Unione che ha sempre soggiornato al di fuori del territorio UE, X contro Staatssecretaris van Justitie en Veiligheid, C-459/20, sentenza del 22 giugno 2023.
Rassegna di giurisprudenza italiana
Allontanamento e trattenimento
RESPINGIMENTI: Respingimenti differiti: competenza – Respingimenti differiti: Domanda di protezione internazionale: rilevanza del foglio notizie, obbligo di cooperazione istruttoria. ESPULSIONI: Espulsioni “ministeriali” – Sulla valenza del foglio notizie – Sulla rilevanza dei legami familiari– Espulsione di titolari di permesso di soggiorno rilasciato da altro Stato membro – Sui rapporti tra espulsione ed estradizione – Ricorso per cassazione: errore nella qualificazione della doglianza – Termine per l’impugnazione del decreto espulsivo – Mancata comparizione delle parti – Sull’obbligo di traduzione del decreto espulsivo – Sulla legittimazione passiva. TRATTENIMENTO: Motivazione – Proroga – Trattenimento del richiedente asilo – Precedente espulsione – Traduzione – Presenza del trattenuto – Questioni procedurali – Interesse a impugnare – Doppia tutela – Consegna di copia conforme del provvedimento al destinatario – Misure alternative al trattenimento – Riesame del trattenimento – Trattenimento del richiedente asilo – Procedura “Dublino” e trattenimento.
Ammissione e soggiorno
Regolarizzazione 2020: illegittimità costituzionale, in parte qua, dell’art. 103 D.L. n. 34/2020 l visto d’ingresso; il reddito del datore di lavoro - la convivenza di fatto; il subentro del datore di lavoro – Il permesso di soggiorno UE di lungo periodo.
Asilo e protezione internazionale
La tratta – Rapporto tra regolarità della procedura accelerata adottata ed efficacia sospensiva della proposizione del ricorso – Sospensione dell’efficacia esecutiva dei provvedimenti emessi per manifesta infondatezza – Attuazione del provvedimento cautelare di accoglimento dell’istanza di sospensione – Dovere di cooperazione istruttoria – Disapplicazione del d.m. 17.3.2023 nella parte relativa alla designazione della Tunisia come Paese di origine sicuro – La giurisdizione in materia di permessi per motivi umanitari/casi speciali – Visti d’ingresso umanitari dall’Afghanistan (procura alle liti non rituale - responsabilità extraterritoriale) –Visto d’ingresso umanitario a seguito di respingimento illegittimo (diritto d’ingresso ex art. 10, co. 3 Cost.) – Visto d’ingresso umanitario per MSNA riammesso informalmente in Grecia (respingimenti a catena) – Visto di reingresso per motivi umanitari (giurisdizione - cause di forza maggiore) – Diritto alla formalizzazione della domanda di protezione internazionale – Diritto alla formalizzazione della domanda di protezione speciale – Il permesso di soggiorno provvisorio nelle more del giudizio di protezione speciale – La ricevuta di domanda di protezione speciale e il codice fiscale; le domande irricevibili; protezione speciale e Regolamento “Dublino” – I presupposti per il riconoscimento della protezione speciale (minore età - vulnerabilità sanitaria - povertà) – applicazione dell’art. 5, co. 6 TU d.lgs. 286/98 – Diritti civili (risarcimento danni da ritardo nella formalizzazione della domanda d’asilo) – L’accoglienza (risarcimento danni da illegittima revoca delle misure di accoglienza – Obblighi informativi del regolamento n. 604/2013, c.d. Dublino.
Cittadinanza e apolidia
Riconoscimento della cittadinanza per discendenza da avo italiano – Acquisto della cittadinanza per elezione – Acquisto della cittadinanza per matrimonio – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione.
Famiglia e minori
Ricongiungimento dei familiari di un rifugiato. Corte di giustizia, 18 aprile 2023, Afrin, causa C-1/23 PPU – Accoglienza di minore straniera non accompagnata in struttura di accoglienza per adulti per 8 mesi, Corte EDU, decisione del 31 agosto 2023, M.A. c. Italia – Minore ucraino presente in Italia non accompagnato dai genitori, Corte di Cassazione, sentenza del 20 giugno 2023, n. 17603 – Autorizzazione ex art. 31, comma 3, d.lgs. n. 286/1998, Corte di Cassazione, ordinanza del 31 maggio 2023, n. 15304 – Autorizzazione ex art. 31, comma 3, d.lgs. n. 286/1998, Tribunale per i minorenni di Bari, decreto del 23 giugno 2023.
Non discriminazione
Alloggi pubblici. La Corte costituzionale con sentenza n.77/2023 – Acquisto della casa di abitazione con credito agevolato – Assegno al nucleo familiare – Accesso al SSN – Esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.
Osservatorio europeo
(periodo 1° maggio 2023 – 31 agosto 2023)
Atti di indirizzo
Nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo e riforma del sistema comune europeo di asilo – Dimensione esterna della migrazione.
Atti adottati
Liberalizzazione die visti con il Kosovo – Convenzione di Istanbul.
Varie
Cooperazione con la Tunisia – Accordo di status con il Montenegro – Relazione sullo stato di Schengen – Statistiche visti Schengen.
Osservatorio italiano
(periodo 1° maggio 2023 – 31 agosto 2023)
Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali
La sottrazione alle quote di ingresso per lavoro della conversione dei permessi di soggiorno per studio nei permessi di soggiorno per lavoro e degli ingressi in Italia per lavoro dei lavoratori dipendenti da imprese italiane all’estero – Riforme del sistema del diritto degli stranieri circa le attestazioni del diritto di soggiorno dei cittadini UE, il soggiorno dei familiari extraUE di cittadini italiani, le condizioni generali di ingresso degli stranieri extraUE, le autorizzazioni ai viaggi ETIAS per gli ingressi per brevi periodi, l’attribuzione al giudice amministrativo dei giudizi sui ricorsi contro i respingimenti alla frontiera – Determinazione del contingente triennale 2023/2025 per gli ingressi di stranieri per la partecipazione a corsi di formazione professionale e tirocini. – Nuove misure in attuazione dello stato di emergenza nazionale con-cernente l’immigrazione – Determinazione di quote aggiuntive per il 2023 di ingressi per lavoro.
Rassegna delle circolari e delle direttive delle amministrazioni statali
Interpretazione e applicazione delle nuove norme sostanziali e processuali in materia di protezione speciale e delle nuove procedure di esame delle domande di protezione internazionale – Applicazione delle nuove norme sull’accoglienza dei richiedenti asilo e sull’accesso alle strutture di accoglienza del SAI. – Cessazione delle misure di accoglienza dopo il riconoscimento della protezione internazionale. Profili di criticità – L’applicazione delle nuove norme sul soggiorno degli stranieri introdotte dal d.l. n. 20/2023, convertito in legge n. 50/2023. – Linee-Guida Modalità di predisposizione dei programmi di formazione professionale e civico-linguistica rivolti agli stranieri all’estero e criteri per la loro valutazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 – Attuazione delle quote aggiuntive di ingressi per lavoro per il 2023 – Indicazioni operative per le istanze di nulla osta al lavoro relative all'ingresso di stranieri extraUE residenti all'estero presentate da Agenzie di somministrazione di lavoro ed Associazioni nazionali rappresentative – Regolarizzazione.
Recensioni e materiali di ricerca
Recensione a: Campesi G., Coresi F., Maugeri C., Clandestino. Una radiografia del sistema detentivo per stranieri, ActionAid Italia, Università di Bari, 2023.
Segnalazioni bibliografiche
Rapporti, riviste e siti internet