>

Archivio fascicoli online

Editoriale, di Guido Savio

Saggi

Cittadini, immigrati e migranti, alla prova della solidarietà
di Antonio Ruggeri

 

L’appartenenza negata: la residenza e i suoi significati, tra ambivalenze interpretative e conflitti politici
di Enrico Gargiulo

 

Intermediazione illecita e sfruttamento lavorativo: prime applicazioni dell’art. 603 bis c.p.
di Chiara Stoppioni

 

Ius linguae e status civitatis: verso un nuovo paradigma della cittadinanza italiana?
di Giammaria Milani

 

La traduzione degli atti per lo straniero alloglotto: un diritto incompiuto tra incertezze legislative e resistenze giurisprudenziali
di Eleonora Di Molfetta

 

Il diritto di asilo: un diritto “sofferente”. L’introduzione nell’ordinamento italiano del concetto di «Paesi di origine sicuri» ad opera della l. 132/2018 di conversione del c.d. «Decreto Sicurezza» (d.l. 113/2018)
di Filippo Venturi

 

I Global Compact su migranti e rifugiati. Il Soft Law delle Nazioni Unite tra spinte sovraniste e potenziali sviluppi
di Giuseppe Cataldi e Adele Del Guercio

 

Commenti

Le istanze di accesso civico come strumento di trasparenza democratica in tema di accordi internazionali in forma semplificata
di Valentina Pupo

 

Il discorso dell'eguaglianza. Note a margine della sentenza CdA Bs n. 96/2019
di Francesco Rizzi

 

(periodo 1 gennaio 2019 – 30 aprile 2019)

Corte europea dei diritti umani

Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 14: Divieto di discriminazione.

 

Corte di giustizia dell’Unione europea

Regolamento 604/2013: trasferimento del richiedente protezione internazionale verso lo Stato membro ritenuto competente – Regolamento 604/2013: nozione di “fuga” del richiedente protezione internazionale da trasferire verso altro Stato membro – Direttiva 2013/32: trasferimento del richiedente asilo che aveva già beneficiato della protezione sussidiaria in altro Stato membro – Direttiva 2008/115: applicabilità in caso di ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere interne – Direttive 2003/86 e 2003/109: revoca dei permessi di soggiorno ottenuti con la frode – Direttiva 2003/86: valutazione delle circostanze alla base della richiesta di ricongiungimento familiare – Direttiva 2004/38: nozione di “discendente diretto” – Direttiva 2004/38: nozione di “lavoratore” e diritto al percepimento di prestazioni di assistenza sociale o prestazioni previdenziali – Art. 20 TFUE: effetti della perdita della cittadinanza europea.

 

Rassegna di giurisprudenza italiana

Allontanamento e trattenimento

Espulsioni: Presenza di legami familiari in Italia –“Doppia tutela” e legami familiari – Profili formali – Prova della conoscenza della lingua italiana – Prova della conoscenza della lingua italiana e notifica in copia conforme dell’atto – Omessa traduzione: mancata valutazione dell’istanza di restituzione in termini – Nullità per omessa traduzione – Sottoscrizione del vice prefetto aggiunto – Legittimazione passiva – Obbligo di motivazione – Trattenimento: Garanzie del contraddittorio, avviso al difensore, presenza dell’interessato, dell’interprete – Motivazione – Doppia tutela – Durata dei segmenti di trattenimento del richiedente asilo – Misure alternative – Udienza pubblica.

 

Ammissione e soggiorno

Conversione del permesso di soggiorno – Rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro.

 

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – Questioni processuali – Visti umanitari – La protezione umanitaria nel procedimento di protezione internazionale – Il diritto intertemporale post decreto legge n. 113/2018 – Questioni procedimentali (la formalizzazione della domanda di protezione internazionale – il rinnovo del permesso di soggiorno umanitario) – I provvedimenti ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Le misure di accoglienza – Diritti civili dei richiedenti asilo: l’iscrizione anagrafica.

.

Cittadinanza e apolidia

Riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo in tema di acquisto della cittadinanza italiana. Differenza tra le ipotesi in cui l’istante ha un interesse legittimo all’acquisto della cittadinanza e quelle in cui è titolare di un diritto soggettivo – Acquisto della cittadinanza per matrimonio. Requisito relativo alla permanenza del vincolo coniugale; differenza rispetto alle cause ostative all’acquisto; principio del tempus regit actum – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione. Effetti ostativi ad opera di condanne penali, e di reddito inadeguato. Rigetto della domanda per condanna derivante dalla guida in stato di ebbrezza: esclusione di un criterio fondato sull’assoluta irreprensibilità morale; necessità di una valutazione complessiva anche alla luce della successiva riabilitazione. Rigetto della domanda per condanna derivante da incauto acquisto: necessità di una valutazione ponderata in merito alla oggettiva lievità della contravvenzione e alla successiva condotta dell’istante. Durata eccessiva dei procedimenti di naturalizzazione: ammissibilità di una class action; motivi di giustificazione dell’operato del Ministero dell’interno – Accertamento dell’apolidia. Novero degli Stati da esaminare ai fini della mancanza di cittadinanza.

 

Famiglia e minori

Ordine di rilascio, in via d’urgenza, di un visto di ingresso per motivi umanitari a favore di un minore in gravi condizioni di salute presente in Libia al fine del ricongiungimento con la madre in Italia – Ricongiungimento familiare a favore dei figli del titolare di permesso per motivi umanitari – Ricongiungimento familiare con il minore cresciuto come figlio dell’avente diritto al ricongiungimento anche quando il DNA escluda la sussistenza di un legame di sangue – Espulsione del genitore straniero e rilevanza del legame affettivo con i figli minori affidati al servizio sociale – Attribuzione dell’età anagrafica.

 

Non discriminazione

 Assegno sociale – Assegno di maternità di base e Assegno per nucleo familiare: l’ordinanza della Corte costituzionale – Assegno per nucleo familiare: le ordinanze della Corte di Cassazione – Assegno di maternità di base.

 

Penale

La responsabilità per il delitto di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare di cui all’art. 12 TU – Espulsione a titolo di misura alternativa – Espulsione a titolo di misura di sicurezza – Mutilazione degli organi genitali femminili e reati culturalmente orientati – Riconoscimento della legittima difesa in capo ai migranti che si erano ribellati alla prospettiva di essere riportati in Libia.

 

(periodo 1 gennaio 2019 – 30 aprile 2019)

Atti di indirizzo

Atti adottati

Procedure in corso

Varie

 

(1 gennaio 2019 – 30 aprile 2019)

Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

L’accesso degli stranieri al reddito di cittadinanza. Profili di illegittimità costituzionale – Determinazione e aggiornamento del costo medio del rimpatrio a carico dei datori di lavoro che impegnano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare – La programmazione dei flussi di ingresso per lavoratori non comunitari per il 2019.

Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali

Generalità da attribuire ai cittadini stranieri nell'ambito dei procedi-menti di conferimento della cittadinanza italiana – Le direttive del Ministero dell’interno per il coordinamento delle attività di sorveglianza alle frontiere marittime e per il contrasto all’immigrazione illegale. Profili di illegittimità – La ripartizione delle quote di ingresso per lavoro per l’anno 2019 – Linee guida dell’ispettorato nazionale del lavoro sulla vigilanza concernente il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

 

Recensioni e materiali di ricerca

Recensione a: Donatella Loprieno, Trattenere e punire. La detenzione amministrativa dello straniero, Editoriale scientifica, Napoli, 2018 e Donatella Di Cesare, Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione, Bollati Boringhieri, Torino, 2017 di Michela Tuozzo.

Segnalazioni bibliografiche

Riviste e siti internet

Documenti e rapporti

Atti del Convegno del 14 novembre 2018 su I primi orientamenti interpretativi del c.d. decreto immigrazione e sicurezza Salvini

Cerca nel sito

Rubrica di Questione Giustizia & Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
Please wait

Sito realizzato con il contributo della Fondazione "Carlo Maria Verardi"

© 2017-2018 Diritto, Immigrazione e Cittadinanza. Tutti i diritti riservati. ISSN 1972-4799
via delle Pandette 35, 50127 Firenze